La televisione svizzera per l’Italia

Il sistema di perequazione finanziaria in Svizzera soddisfa tutti

vista su cittâ
Zugo è il Cantone più ricco della Svizzera e anche quello che, pro capite, partecipa maggiormente al sistema di perequazione finanziaria. Keystone / Urs Flueeler

Il Governo e i principali partiti sono generalmente soddisfatti del funzionamento della perequazione finanziaria tra Confederazione e Cantoni. È quanto emerge dal rapporto 2020-25 sull'efficacia del meccanismo. Vi sono solo alcune riserve sulle crescenti disuguaglianze.

Nella sua risposta alla consultazione, che scade lunedì, l’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) ritiene che la Confederazione dovrebbe fare di più per aiutare i Cantoni con scarsa capacità finanziaria. Potrebbe farlo attraverso misure politiche e non solo distribuendo fondi federali, visto lo stato delle sue finanze.

Il Partito liberale radicale (PLR, destra) chiede una revisione della ripartizione dei compiti per determinare quali possano essere ancora assunti dalla Confederazione. Si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di scindere le rispettive responsabilità. Il partito chiede inoltre un’analisi approfondita delle risorse e delle disparità tra i Cantoni.

+ Se volete saperne di più sul sistema di perequazione finanziaria svizzero potete consultare questo articolo.

I divari aumentano

Secondo il Partito socialista (PS), il rapporto 2020-25 trascura il fatto che l’invecchiamento della popolazione rischia di accentuare le differenze di reddito tra i Cantoni. La partenza dei giovani dalle regioni di montagna contribuisce a questo fenomeno, nella misura in cui rafforza la produzione di ricchezza nei centri urbani, mentre le regioni periferiche devono far fronte all’aumento dei bisogni degli anziani (rendite AVS, prestazioni complementari e di cura).

L’Alleanza del Centro sottolinea l’importanza del meccanismo di perequazione per la coesione del Paese. Accoglie con favore la proposta del Consiglio federale di regolamentare in modo più dettagliato la ridistribuzione delle entrate fiscali nell’ordinanza, in particolare per migliorare la trasparenza.

Come il Centro, il PS e il PLR, la Conferenza dei Governi cantonali ritiene che la perequazione “raggiunga ampiamente i suoi obiettivi”. Tuttavia, una minoranza di Cantoni sottolinea che il divario di ricchezza tra le regioni si sta ampliando.

Anche il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) osserva che il sistema “ha dimostrato la sua validità”. Ma avverte che il divario tra gli estremi si sta ampliando.

L’attuale modello di perequazione è stato introdotto nel 2008 e adattato nel 2020. La Confederazione si assume due terzi dei versamenti.

Attualità

La sede ONU di Ginevra.

Altri sviluppi

Un miliardo per salvare la Ginevra internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al "Occorre agire rapidamente!": Vincent Subilia, deputato liberale radicale e direttore generale della Camera di commercio, industria e servizi di Ginevra (CCIG), chiede alla Confederazione di sostenere la Ginevra internazionale con un miliardo di franchi.

Di più Un miliardo per salvare la Ginevra internazionale
Donald Trump.

Altri sviluppi

I dazi americani faranno precipitare la Svizzera nella recessione

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo gli economisti dell'istituto di ricerca BAK Economics, che ha sede a Basilea, l'imposizione di dazi del 25% da parte degli Stati Uniti alla Svizzera e all'UE potrebbe far precipitare la Confederazione nella recessione nel 2026.

Di più I dazi americani faranno precipitare la Svizzera nella recessione
Personale di Swissport all'aeroporto di Zurigo.

Altri sviluppi

Francese cancellato dall’aeroporto di Zurigo e da Swissport

Questo contenuto è stato pubblicato al All'aeroporto di Zurigo non si parlerà più francese. A causa di "un nuovo concetto volto a ridurre al minimo gli annunci", il più grande scalo della Svizzera ha deciso di utilizzare solo il tedesco e l'inglese.

Di più Francese cancellato dall’aeroporto di Zurigo e da Swissport
L'Abbazia di Saint-Maurice

Altri sviluppi

Abusi a Saint-Maurice, l’abate riprende le sue funzioni

Questo contenuto è stato pubblicato al La Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera "deplora" il fatto che monsignor Jean Scarcella abbia deciso di riprendere le sue funzioni di abate di Saint-Maurice.

Di più Abusi a Saint-Maurice, l’abate riprende le sue funzioni
Peter Bichsel in un'immagine del 2015.

Altri sviluppi

È morto lo scrittore svizzero Peter Bichsel

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore Peter Bichsel è morto lo scorso sabato "addormentandosi pacificamente". È considerato una delle maggiori voci della letteratura svizzera a livello internazionale.

Di più È morto lo scrittore svizzero Peter Bichsel
Sergio Ermotti.

Altri sviluppi

A Sergio Ermotti (UBS) un salario da 14.9 milioni di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il 2024 il direttore generale di UBS Sergio Ermotti riceve più o meno lo stesso stipendio dell'anno precedente, quando però aveva lavorato per il colosso bancario solo nove mesi.

Di più A Sergio Ermotti (UBS) un salario da 14.9 milioni di franchi
Una donna soldato

Altri sviluppi

“La Svizzera deve prepararsi a una guerra”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve prepararsi a una guerra: lo sostiene Ben Hodges, generale americano in pensione che in passato ha ricoperto il ruolo di comandante delle truppe statunitensi in Europa.

Di più “La Svizzera deve prepararsi a una guerra”
Una E-bike

Altri sviluppi

Vendite di biciclette ancora in calo nel 2024, una su due era e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di biciclette nuove sono risultate ancora in calo nel 2024, come era già accaduto nel 2023 e nel 2022: le consegne totali sono scese a 341'100, in flessione del 14% rispetto all'anno prima. La quota delle elettriche ha raggiunto il 45%.

Di più Vendite di biciclette ancora in calo nel 2024, una su due era e-bike
cavi fibra ottica

Altri sviluppi

Il Governo elvetico sostiene l’internet veloce per tutti

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve estendere la rete di fibra ottica per garantire la competitività del Paese e, soprattutto, l'accesso all'Internet veloce per le regioni scarsamente popolate al fine di mantenere posti di lavoro in loco e rafforzare la coesione del Paese.

Di più Il Governo elvetico sostiene l’internet veloce per tutti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR