Il San Gottardo, sotto il quale sta per essere inaugurata a giorni la galleria ferroviaria più lunga al mondo, ha assunto nei secoli significati simbolici unici per la storia svizzera ed europea, tanto da renderlo come uno dei luoghi mitici della Confederazione, al pari del Lago dei Quattro Cantoni e del praticello del Gruetli.
Invalicato al tempo dei Romani, che preferirono altre direttrici, il San Gottardo deve storicamente il suo successo come passo alpino al Ponte del Diavolo, che consentì a partire dal medioevo di sfruttare il percorso più corto e più diretto tra nord e sud Europa. E dal suo massiccio nascono affluenti dei principali fiumi europei (Reno, Rodano, Danubio, Ticino-Po). E con la nuova trasversale alpina si avvicineranno ancora di più il centro Europa e il Mediterraneo.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
L’accordo fiscale con l’Italia cambia le regole: in Ticino meno frontalieri, più residenti
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il San Gottardo, tra mito e simbologia non solo elvetici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il San Gottardo, sotto il quale sta per essere inaugurata a giorni la galleria ferroviaria più lunga al mondo, ha assunto nei secoli significati simbolici unici per la storia svizzera ed europea, tanto da renderlo come uno dei luoghi mitici della Confederazione, al pari del Lago dei Quattro Cantoni e del praticello del Gruetli. Invalicato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è una galleria ferroviaria da record di cui tutti parlano. Un luogo della velocità. Un luogo ancora invisibile nel cuore della montagna che sarà noto al mondo il giorno dell’inaugurazione il prossimo 1° giugno. E poi c’è il mondo esterno, cambiato proprio a causa della costruzione della galleria di Base del San Gottardo. Da Flüelen…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo dell’ingegneria è chiuso su sé stesso nessuno vuole aprire bocca, almeno ufficialmente, sulle rivelazioni di FalòCollegamento esterno andate in onda giovedì sera. Nella trasmissione si mettevano in luce discutibili modalità di lavoro sul cantiere AlpTransit a Sigirino. Probabilmente la dimensione del “datore di lavoro” non permette di far muovere dubbi o critiche dall’interno…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.