La televisione svizzera per l’Italia

Il regista Claude Barras nominato per un Premio del cinema europeo

Claude barras con un pardo del festival del film di locarno
Claude Barras, già premiato a Locarno. Keystone-SDA

Grazie alla sua pellicola Sauvages, il regista vallesano Claude Barras è in lizza insieme ad altre quattro opere, per un Premio del cinema europeo.

Il regista vallesano Claude Barras è nominato per un Premio del cinema europeo nella categoria film d’animazione. La sua pellicola Sauvages è in lizza con altre quattro opere, indica in una nota diffusa mercoledì la European Film Academy.

Sauvages è una favola ecologica ambientata nel cuore della foresta tropicale del Borneo. Questa coproduzione franco-belga-svizzera dello studio ginevrino Nadasdy Film è stata presentata in prima mondiale al Festival di Cannes lo scorso mese di maggio.

Barras ha inoltre ricevuto il Locarno Kids Award alla 77esima edizione del festival ticinese. Il suo film precedente La mia vita da Zucchina (2016), anch’esso girato in stop motion, l’aveva catapultato sulla scena mondiale: si era aggiudicato due César e una nomination per gli Oscar.

Cerimonia a Lucerna

Nella corsa al Premio del cinema europeo, Sauvages compete con Flow del regista lettone Gints Zilbalodis, Living Large della ceca Kristina Dufková, Sultana’s Dream della spagnola Isabel Herguera e They Shot the Piano Player di Fernando Trueba e Javier Mariscal, entrambi spagnoli.

Gli European Film Awards di quest’anno si svolgeranno per la prima volta in Svizzera, il 7 dicembre a Lucerna. La European Film Academy ha tempo fino al 5 novembre per annunciare tutti i nominati nelle varie categorie.

Gli European Film Awards vengono assegnati dalla European Film Academy di Berlino dal 1988. L’evento si tiene ogni due anni nella capitale tedesca, mentre negli altri anni si tiene in altre città europee.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR