La televisione svizzera per l’Italia

Il raffreddore da fieno esplode in Svizzera

pianta con fiori gialli e persona che si soffia il naso
Si stima che in Svizzera i costi annuali causati dal raffreddore da fieno si aggirino tra uno e quattro miliardi di franchi. KEYSTONE

Mentre un secolo fa il raffreddore da fieno era quasi sconosciuto, oggi una persona su cinque ne è affetta. In causa vi è il riscaldamento climatico.

Con il cambiamento climatico, il periodo del raffreddore da fieno si allunga, le concentrazioni di polline aumentano e si diffondono piante invasive altamente allergeniche, secondo una nuova scheda informativaCollegamento esterno pubblicata martedì dalla Commissione svizzera per la chimica e la fisica dell’atmosfera (SCNAT) e da MeteoSvizzera.

Il documento afferma che circa il 20% della popolazione svizzera è attualmente colpita, rispetto allo 0,8% del 1926. Il fenomeno è mondiale. Con il riscaldamento globale, molte piante rilasciano il loro polline prima e con maggiore intensità, e la diffusione di piante invasive e altamente allergeniche come l’ambrosia continua a ritmo serrato.

L’inquinamento atmosferico, che può danneggiare le vie respiratorie delle persone, favorisce anche l’asma e il raffreddore da fieno. Le piante stressate da una cattiva qualità dell’aria sembrano inoltre produrre pollini che scatenano reazioni allergiche più forti.

Un problema di salute pubblica

Dato che in Svizzera è colpito un numero molto elevato di persone e che i costi annuali si aggirano già tra uno e quattro miliardi di franchi, la SCNAT sostiene che anche il raffreddore da fieno dovrebbe essere oggetto di misure da parte delle autorità pubbliche.

Gli autori della scheda propongono una serie di opzioni d’azione: dalla limitazione dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento atmosferico ai sistemi di allarme, passando per la lotta contro le specie invasive e piantagioni pubbliche adatte nei comuni.

Di recente, MeteoSvizzera ha introdotto misurazioni dei pollini completamente automatizzate. Queste possono aiutare le persone colpite a ridurre il contatto con i pollini o ad assumere farmaci più mirati.

Attualità

Attentato in Piazza delle Loggia a Brescia.

Altri sviluppi

Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al L’attentato di matrice neofascista in Piazza della Loggia a Brescia nel 1974 provoca 8 morti e 102 feriti. Da documenti desecretati, oggi emergono legami con la Svizzera italiana.

Di più Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese
L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv
Sono circa 500 le persone che hanno partecipato in maniera pacifica.

Altri sviluppi

Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa

Questo contenuto è stato pubblicato al La manifestazione si è svolta in risposta ad un servizio tv sulla vicenda di una donna violentata e picchiata nell'appartamento di un avvocato. Un caso per il quale le autorità non avrebbero agito come avrebbero dovuto.

Di più Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa
Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR