La televisione svizzera per l’Italia

Il presidente della Confederazione Alain Berset ricevuto da Papa Francesco

alain berset e la moglie davanti a due guardie svizzere
Alain Berset assieme alla moglie arrivano in Vaticano per l'udienza con Papa Francesco. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved.

Al centro dei colloqui, il ruolo che la Svizzera e il Vaticano possono svolgere negli sforzi di pace in Colombia e nella Repubblica democratica del Congo.

L’udienza in Vaticano, iniziata giovedì alle 8:20, è durata circa venti minuti. Col Pontefice, il presidente della Confederazione ha discusso in particolare di come la Svizzera e il Vaticano possano sostenere gli sforzi di pace in Colombia e nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), stando al Dipartimento federale dell’interno (DFI).

Lo scambio di opinioni su RDC e Colombia fa seguito ai colloqui che Berset ha avuto con i rappresentanti della Chiesa durante i suoi viaggi in Africa e in Sudamerica in agosto. La Svizzera è fra l’altro garante dei colloqui di pace in Colombia tra il governo colombiano e il gruppo di ribelli Estado Mayor Central de las FARC-EP (EMC), ha precisato nei giorni scorsi il DFI.

Altri importanti argomenti di discussione in Vaticano hanno riguardato l’indagine sui casi di abusi nella Chiesa cattolica in Svizzera, la situazione in Medio Oriente e in Ucraina e l’imminente conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai.

Altri importanti argomenti di discussione in Vaticano hanno riguardato l’indagine sui casi di abusi nella Chiesa cattolica in Svizzera, la situazione in Medio Oriente e in Ucraina e l’imminente conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai.

+ La storia delle relazioni tra la Svizzera e il Vaticano.

Durante l’incontro, vi è stato anche il tradizionale scambio di doni. Tra i regali portati al Pontefice da Alain Berset, che lascerà il Governo alla fine dell’anno, c’era anche una copia del bollettino meteorologico svizzero del 29 luglio 1921, giorno di caldo così insolito all’epoca a Ginevra da ispirare il volume Présence de la mort dello scrittore romando Charles-Ferdinand Ramuz. “Quello che una volta era insolito, oggi è la normalità”, si legge nel biglietto che ha accompagnato il dono per Bergoglio.

Papa Francesco ha invece donato al consigliere federale un’opera in bronzo dal titolo Amore sociale, raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta Amare Aiutare e il Messaggio per la Pace di quest’anno.

La visita del Presidente della Confederazione in Vaticano era prevista per il mese di maggio. Tuttavia, l’incontro ha dovuto essere posticipato a causa dell’incoronazione di Carlo III a Londra, stando al DFI.

Berset farà anche visita alla Guardia Svizzera Pontificia e incontrerà il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato. Dopo l’incontro, il presidente della Confederazione si recherà a Parigi per partecipare al Forum sulla pace.

Attualità

La droga sequestrata dalla polizia di Berna.

Altri sviluppi

Maxi sequestro di droga a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante retate svolte questa settimana nei cantoni di Berna e Friburgo le forze dell'ordine hanno sequestrato circa una tonnellata di hashish e marijuana e arrestato diverse persone. Le indagini sono ancora in corso.

Di più Maxi sequestro di droga a Berna
Passeggeri in attesa all'aeroporto.

Altri sviluppi

Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpito soprattutto il traffico aereo a Zurigo-Kloten e il settore energetico, risparmiate invece le banche e la Borsa.

Di più Tilt informatico, problemi anche in Svizzera
Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR