Il presidente della Confederazione Alain Berset ricevuto da Papa Francesco
Al centro dei colloqui, il ruolo che la Svizzera e il Vaticano possono svolgere negli sforzi di pace in Colombia e nella Repubblica democratica del Congo.
L'udienza in Vaticano, iniziata giovedì alle 8:20, è durata circa venti minuti. Col Pontefice, il presidente della Confederazione ha discusso in particolare di come la Svizzera e il Vaticano possano sostenere gli sforzi di pace in Colombia e nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), stando al Dipartimento federale dell'interno (DFI).
Lo scambio di opinioni su RDC e Colombia fa seguito ai colloqui che Berset ha avuto con i rappresentanti della Chiesa durante i suoi viaggi in Africa e in Sudamerica in agosto. La Svizzera è fra l'altro garante dei colloqui di pace in Colombia tra il governo colombiano e il gruppo di ribelli Estado Mayor Central de las FARC-EP (EMC), ha precisato nei giorni scorsi il DFI.
Altri importanti argomenti di discussione in Vaticano hanno riguardato l'indagine sui casi di abusi nella Chiesa cattolica in Svizzera, la situazione in Medio Oriente e in Ucraina e l'imminente conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai.
Altri importanti argomenti di discussione in Vaticano hanno riguardato l'indagine sui casi di abusi nella Chiesa cattolica in Svizzera, la situazione in Medio Oriente e in Ucraina e l'imminente conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai.
+ La storia delle relazioni tra la Svizzera e il Vaticano.
Durante l'incontro, vi è stato anche il tradizionale scambio di doni. Tra i regali portati al Pontefice da Alain Berset, che lascerà il Governo alla fine dell'anno, c'era anche una copia del bollettino meteorologico svizzero del 29 luglio 1921, giorno di caldo così insolito all'epoca a Ginevra da ispirare il volume Présence de la mort dello scrittore romando Charles-Ferdinand Ramuz. "Quello che una volta era insolito, oggi è la normalità", si legge nel biglietto che ha accompagnato il dono per Bergoglio.
Papa Francesco ha invece donato al consigliere federale un'opera in bronzo dal titolo Amore sociale, raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta Amare Aiutare e il Messaggio per la Pace di quest'anno.
La visita del Presidente della Confederazione in Vaticano era prevista per il mese di maggio. Tuttavia, l'incontro ha dovuto essere posticipato a causa dell'incoronazione di Carlo III a Londra, stando al DFI.
Berset farà anche visita alla Guardia Svizzera Pontificia e incontrerà il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato. Dopo l'incontro, il presidente della Confederazione si recherà a Parigi per partecipare al Forum sulla pace.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.