La televisione svizzera per l’Italia

Il Politecnico di Losanna è vittima del suo successo

studenti seduti in un prato davanti a scritta EPFL
Troppe iscrizioni, il Politecnico federale di Losanna vuole limitare il numero di studenti al primo anno. Keystone / Laurent Gillieron

A causa del numero troppo elevato di iscrizioni, il Politecnico federale di Losanna (EPFL) sta pensando di introdurre un limite di 3'000 iscrizioni al primo anno.  

Vittima del suo stesso successo, l’EPFL sta valutando l’idea di limitare a 3’000 il numero di iscrizioni al primo anno di laurea triennale a partire dal 2025. Prevista per quattro anni e rinnovabile se necessario, la restrizione riguarderebbe studenti e studentesse con titoli di studio stranieri. Niente di sicuro per ora: la proposta è stata messa in consultazione fino al 18 marzo. 

Negli ultimi 12 anni, il numero di studenti è più che raddoppiato: nel 2010 le iscrizioni ai corsi di Bachelor e Master erano 5’283, nel 2023 invece 10’894. Una situazione “problematica se vogliamo continuare a garantire la qualità dei nostri studi”, scrive l’EPFL in un comunicato stampaCollegamento esterno diffuso lunedì. 

“La situazione è gradualmente peggiorata dal 2020: gli auditorium sono sovraffollati, il numero di studenti per docente è in aumento e il carico di lavoro per i servizi di supporto è aumentato considerevolmente”, si legge nella nota. Tutti gli aspetti della vita del campus sono compromessi: strutture di ristorazione, treni della metropolitana sovraffollati e crisi degli alloggi. Infine, prosegue il comunicato, questa realtà è difficilmente compatibile con i progetti e i corsi orientati al progetto che sono parte integrante del DNA dell’EPFL. 

Molti studenti francesi 

Dal 2010, il numero di studenti e studentesse dell’EPFL con una maturità svizzera è aumentato del 28%, mentre il numero di studenti laureati all’estero è cresciuto del 233%. Oltre il 90% di questi proviene dalla Francia.  

Poiché la legge sui politecnici federaliCollegamento esterno consente di limitare l’ammissione di studenti con diplomi stranieri se i problemi di capacità lo richiedono, l’EPFL intende chiedere al Consiglio dei Politecnici federali svizzeriCollegamento esterno l’autorizzazione a imporre il limite di 3’000 iscrizioni al primo anno. A tal fine, lunedì ha avviato una consultazione interna. 

+ Studentesse e studenti stranieri in Svizzera sono i più vulnerabili

Una limitazione che non potrebbe essere applicata a chi è in possesso di una maturità svizzera o a chi ripete il primo anno, come previsto dalla legge. I posti rimanenti verrebbero quindi assegnati a candidati con diplomi stranieri, classificati in ordine decrescente rispetto al voto di maturità. La riduzione delle ammissioni sarebbe quindi di circa il 20%. 

La proposta, ha fatto sapere l’EPFL, è frutto di due anni di analisi e discussioni da parte di gruppi di lavoro composti da membri dell’associazione studentesca, di quella del corpo insegnanti, dei direttori di sezione e vice-decani per l’educazione. Se verrà accolta sarà messa in atto a partire dal 2025.  

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR