La televisione svizzera per l’Italia

Il Paléo è pronto ad ogni possibile rischio

Pascal Viot, responsabile di accoglienza e sicurezza
Pascal Viot, responsabile di accoglienza e sicurezza del Paléo. Keystone-SDA

Il Paléo Festival di Nyon si prepara con attenzione e flessibilità a gestire rischi e imprevisti, consapevole della fragilità degli eventi all’aperto e determinato a garantire sicurezza senza compromettere l’atmosfera festiva.

Tempesta ed evacuazione a Festi’neuch, incendio al festival belga Tomorrowland: il Paléo, che apre i battenti mercoledì, si tiene pronto ad ogni eventualità.

Per una manifestazione che accoglie 250’000 spettatori in sei giorni, la lista dei rischi può sembrare “vertiginosa”, ha riconosciuto Pascal Viot, responsabile di accoglienza e sicurezza per il festival che si svolge a Nyon (canton Vaud), sentito da Keystone-ATS. L’evento, ha aggiunto, ha tuttavia imparato nel corso egli anni ad “analizzare ogni rischio e a trovare una risposta, con attenzione ai dettagli”.

Si tratta di “gestire i rischi, ma anche gli imprevisti”, ha detto. L’importante è avete un approccio “fine e dinamico” e non dare risposte “automatiche” a un pericolo. “Non si può evacuare il festival a ogni minimo temporale”, ha sottolineato per fare un esempio.

Secondo il responsabile, è imperativo poter condurre “una riflessione rapida” e “adattarsi” a ogni evenienza. Questo passa anche dal ricorso a esperti in determinati settori, come la meteo, la gestione delle folle, le infrastrutture o ancora la condotta di operazioni d’urgenza.

Presa di coscienza

Pascal Viot stima che i festival abbiano in generale preso coscienza dei rischi nel 2000, quando nove persone sono morte schiacciate durante un concerto dei Pearl Jam in Danimarca. “Da allora, i festival sono decisamente più proattivi. E anche se il rischio zero non esisterà mai, l’anticipazione è molto migliorata”, ha affermato.

Secondo il responsabile, la gestione dei rischi deve restare compatibile con un certo sentimento di spensieratezza degli avventori dei festival, che devono “sentirsi al sicuro”. Questo non cambia però il fatto che anche il pubblico deve essere coinvolto in alcune misure, come gli avvertimenti in caso di temporali previsti.

Fondatore e presidente del Paléo, anche Daniel Rossellat è tornato oggi in conferenza stampa sugli episodi che hanno colpito Festi’neuch e Tomorrowland. “Quanto accaduto mostra la fragilità degli eventi all’aperto”, ha detto, aggiungendo che la lista dei pericoli viene costantemente aggiornata.

Oltre 200 concerti

Paléo, come detto, apre i battenti domani. Per la 48esima edizione sono previsti oltre 200 fra concerti e spettacoli. Circa 250’000 spettatori si recheranno in quel di Nyon. Rossellat ha sottolineato il suo “piacere inossidabile” nel lanciare il più grande festival all’aperto in Svizzera.

Nel corso della settimana di musica si esibiranno leggende del rock (Queens of the Stone Age, Sex Pistols), pesi massimi del rap americano (Macklemore, Will Smith) e francofono (Ninho & Niska, SDM), icone del pop (Clara Luciani, Zaho de Sagazan) e pilastri dell’elettronica (David Guetta, Justice).

Attualità

la scritta zum mohrenkopf su un edificio di zurigo

Altri sviluppi

La Città di Zurigo può coprire le scritte sui “mori”

Questo contenuto è stato pubblicato al Le due iscrizioni con riferimento ai "mori" che compaiono su due edifici storici nella città di Zurigo e che quest'ultima considera razziste potranno essere coperte.

Di più La Città di Zurigo può coprire le scritte sui “mori”
mano tiene un pezzo di pane

Altri sviluppi

Gaza, manca cibo anche agli operatori umanitari

Questo contenuto è stato pubblicato al A Gaza ogni giorno muoiono diverse persone a causa della carestia. Un problema che tocca anche gli operatori umanitari sul posto.

Di più Gaza, manca cibo anche agli operatori umanitari
manifestanti a kiev

Altri sviluppi

Kiev, piazze in rivolta per la nuova legge anticorruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Ucraina ha messo sotto controllo l'Ufficio speciale anticorruzione del Paese e migliaia di persone sono scese nelle piazze gridando "Non siamo la Russia".

Di più Kiev, piazze in rivolta per la nuova legge anticorruzione
decine di tende su un campo

Altri sviluppi

Il campo internazionale degli scout si terrà in Svizzera nel 2028

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ospiterà gli scout di tutta Europa nel 2028, in occasione di un incontro internazionale. Lo hanno annunciato oggi le due associazioni mondiali di scout in un comunicato. Si tratterà del primo grande evento di questo genere nel Paese dal 2001.

Di più Il campo internazionale degli scout si terrà in Svizzera nel 2028
arolla

Altri sviluppi

Creata un’area di campeggio temporanea ad Arolla

Questo contenuto è stato pubblicato al Un'area di campeggio temporanea è stata aperta ad Arolla, dove il Canton Vallese ha ordinato a metà luglio la chiusura del più alto camping svizzero a causa della minaccia di pericoli naturali.

Di più Creata un’area di campeggio temporanea ad Arolla
monumento nazista in granito al cimitero di coira

Altri sviluppi

Dei pannelli informano sulla storia della pietra nazista di Coira

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira ha eretto quattro pannelli informativi accanto al monumento nazista nel cimitero Daleu. L'obiettivo è di collocare la tomba risalente al 1938 in un contesto storico. Il blocco di granito faceva parte dei culti della morte guidati da Hilter.

Di più Dei pannelli informano sulla storia della pietra nazista di Coira

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR