La televisione svizzera per l’Italia

Il Paléo è pronto ad ogni possibile rischio

Pascal Viot, responsabile di accoglienza e sicurezza
Pascal Viot, responsabile di accoglienza e sicurezza del Paléo. Keystone-SDA

Il Paléo Festival di Nyon si prepara con attenzione e flessibilità a gestire rischi e imprevisti, consapevole della fragilità degli eventi all’aperto e determinato a garantire sicurezza senza compromettere l’atmosfera festiva.

Tempesta ed evacuazione a Festi’neuch, incendio al festival belga Tomorrowland: il Paléo, che apre i battenti mercoledì, si tiene pronto ad ogni eventualità.

Per una manifestazione che accoglie 250’000 spettatori in sei giorni, la lista dei rischi può sembrare “vertiginosa”, ha riconosciuto Pascal Viot, responsabile di accoglienza e sicurezza per il festival che si svolge a Nyon (canton Vaud), sentito da Keystone-ATS. L’evento, ha aggiunto, ha tuttavia imparato nel corso egli anni ad “analizzare ogni rischio e a trovare una risposta, con attenzione ai dettagli”.

Si tratta di “gestire i rischi, ma anche gli imprevisti”, ha detto. L’importante è avete un approccio “fine e dinamico” e non dare risposte “automatiche” a un pericolo. “Non si può evacuare il festival a ogni minimo temporale”, ha sottolineato per fare un esempio.

Secondo il responsabile, è imperativo poter condurre “una riflessione rapida” e “adattarsi” a ogni evenienza. Questo passa anche dal ricorso a esperti in determinati settori, come la meteo, la gestione delle folle, le infrastrutture o ancora la condotta di operazioni d’urgenza.

Presa di coscienza

Pascal Viot stima che i festival abbiano in generale preso coscienza dei rischi nel 2000, quando nove persone sono morte schiacciate durante un concerto dei Pearl Jam in Danimarca. “Da allora, i festival sono decisamente più proattivi. E anche se il rischio zero non esisterà mai, l’anticipazione è molto migliorata”, ha affermato.

Secondo il responsabile, la gestione dei rischi deve restare compatibile con un certo sentimento di spensieratezza degli avventori dei festival, che devono “sentirsi al sicuro”. Questo non cambia però il fatto che anche il pubblico deve essere coinvolto in alcune misure, come gli avvertimenti in caso di temporali previsti.

Fondatore e presidente del Paléo, anche Daniel Rossellat è tornato oggi in conferenza stampa sugli episodi che hanno colpito Festi’neuch e Tomorrowland. “Quanto accaduto mostra la fragilità degli eventi all’aperto”, ha detto, aggiungendo che la lista dei pericoli viene costantemente aggiornata.

Oltre 200 concerti

Paléo, come detto, apre i battenti domani. Per la 48esima edizione sono previsti oltre 200 fra concerti e spettacoli. Circa 250’000 spettatori si recheranno in quel di Nyon. Rossellat ha sottolineato il suo “piacere inossidabile” nel lanciare il più grande festival all’aperto in Svizzera.

Nel corso della settimana di musica si esibiranno leggende del rock (Queens of the Stone Age, Sex Pistols), pesi massimi del rap americano (Macklemore, Will Smith) e francofono (Ninho & Niska, SDM), icone del pop (Clara Luciani, Zaho de Sagazan) e pilastri dell’elettronica (David Guetta, Justice).

Attualità

monumento nazista in granito al cimitero di coira

Altri sviluppi

Dei pannelli informano sulla storia della pietra nazista di Coira

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira ha eretto quattro pannelli informativi accanto al monumento nazista nel cimitero Daleu. L'obiettivo è di collocare la tomba risalente al 1938 in un contesto storico. Il blocco di granito faceva parte dei culti della morte guidati da Hilter.

Di più Dei pannelli informano sulla storia della pietra nazista di Coira
prostituta sale a bordo dell'auto di un cliente

Altri sviluppi

Prostituzione minorile, arrestati cinque uomini a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al A Ginevra, la polizia ha arrestato cinque uomini nell'ambito di un'indagine sulla prostituzione minorile. Stando alla Tribune de Genève, è stata smantellata una rete che operava nel retrobottega di un barbiere nella zona della stazione di Cornavin.

Di più Prostituzione minorile, arrestati cinque uomini a Ginevra
logo polizia cantonale vallesana sulla spalla della divisa di un'agente

Altri sviluppi

Fermate due persone sospettate di aver rubato armi a Evionnaz

Questo contenuto è stato pubblicato al Due persone sono finite in manette in Vallese in relazione al furto di armi avvenuto ieri mattina presto in un negozio di Evionnaz. Un terzo sospettato, precisa la polizia cantonale, è invece tuttora uccel di bosco.

Di più Fermate due persone sospettate di aver rubato armi a Evionnaz
diga grande dixence

Altri sviluppi

Ancora chiusa, la strada di accesso alla Grande Dixence potrebbe riaprire a metà agosto

Questo contenuto è stato pubblicato al L'accesso alla diga della Grande Dixence (canton Vallese) rimane chiuso a seguito di una grossa frana avvenuta il 12 luglio. È tuttora in corso una fase di osservazione per monitorare l'evoluzione geologica dell'area e si spera che la strada possa riaprire a metà agosto.

Di più Ancora chiusa, la strada di accesso alla Grande Dixence potrebbe riaprire a metà agosto
carro armato in fiamme

Altri sviluppi

La Svizzera chiede il rispetto del cessate il fuoco a Sweida, in Siria

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera condanna gli attacchi contro i civili nella città di Sweida, nel sud della Siria, e invita tutte le parti a rispettare il cessate il fuoco nella roccaforte drusa. Il cessate il fuoco avrebbe dovuto essere in vigore da domenica pomeriggio.

Di più La Svizzera chiede il rispetto del cessate il fuoco a Sweida, in Siria
capriolo al cimitero di rosenberg

Altri sviluppi

Caprioli trovano casa in un cimitero a Winterthur

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cimitero "Rosenberg", situato ai margini di un boschetto di Winterthur, nel canton Zurigo, costituisce da tempo una sorta di casa per alcuni caprioli e un luogo ritenuto da loro sicuro dove dare alla luce i propri cuccioli.

Di più Caprioli trovano casa in un cimitero a Winterthur

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR