Pascal Viot, responsabile di accoglienza e sicurezza del Paléo.
Keystone-SDA
Il Paléo Festival di Nyon si prepara con attenzione e flessibilità a gestire rischi e imprevisti, consapevole della fragilità degli eventi all’aperto e determinato a garantire sicurezza senza compromettere l’atmosfera festiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Tempesta ed evacuazione a Festi’neuch, incendio al festival belga Tomorrowland: il Paléo, che apre i battenti mercoledì, si tiene pronto ad ogni eventualità.
Per una manifestazione che accoglie 250’000 spettatori in sei giorni, la lista dei rischi può sembrare “vertiginosa”, ha riconosciuto Pascal Viot, responsabile di accoglienza e sicurezza per il festival che si svolge a Nyon (canton Vaud), sentito da Keystone-ATS. L’evento, ha aggiunto, ha tuttavia imparato nel corso egli anni ad “analizzare ogni rischio e a trovare una risposta, con attenzione ai dettagli”.
Si tratta di “gestire i rischi, ma anche gli imprevisti”, ha detto. L’importante è avete un approccio “fine e dinamico” e non dare risposte “automatiche” a un pericolo. “Non si può evacuare il festival a ogni minimo temporale”, ha sottolineato per fare un esempio.
Secondo il responsabile, è imperativo poter condurre “una riflessione rapida” e “adattarsi” a ogni evenienza. Questo passa anche dal ricorso a esperti in determinati settori, come la meteo, la gestione delle folle, le infrastrutture o ancora la condotta di operazioni d’urgenza.
Presa di coscienza
Pascal Viot stima che i festival abbiano in generale preso coscienza dei rischi nel 2000, quando nove persone sono morte schiacciate durante un concerto dei Pearl Jam in Danimarca. “Da allora, i festival sono decisamente più proattivi. E anche se il rischio zero non esisterà mai, l’anticipazione è molto migliorata”, ha affermato.
Secondo il responsabile, la gestione dei rischi deve restare compatibile con un certo sentimento di spensieratezza degli avventori dei festival, che devono “sentirsi al sicuro”. Questo non cambia però il fatto che anche il pubblico deve essere coinvolto in alcune misure, come gli avvertimenti in caso di temporali previsti.
Fondatore e presidente del Paléo, anche Daniel Rossellat è tornato oggi in conferenza stampa sugli episodi che hanno colpito Festi’neuch e Tomorrowland. “Quanto accaduto mostra la fragilità degli eventi all’aperto”, ha detto, aggiungendo che la lista dei pericoli viene costantemente aggiornata.
Oltre 200 concerti
Paléo, come detto, apre i battenti domani. Per la 48esima edizione sono previsti oltre 200 fra concerti e spettacoli. Circa 250’000 spettatori si recheranno in quel di Nyon. Rossellat ha sottolineato il suo “piacere inossidabile” nel lanciare il più grande festival all’aperto in Svizzera.
Nel corso della settimana di musica si esibiranno leggende del rock (Queens of the Stone Age, Sex Pistols), pesi massimi del rap americano (Macklemore, Will Smith) e francofono (Ninho & Niska, SDM), icone del pop (Clara Luciani, Zaho de Sagazan) e pilastri dell’elettronica (David Guetta, Justice).
Corte giustizia, decisione potrebbe avere conseguenze per Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il parere della Corte internazionale di giustizia dell'Aja sul cambiamento climatico potrebbe avere conseguenze per la Svizzera.
D’accordo con la Comco, Visa abbassa le commissioni per le carte di debito
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell'ambito di un accordo con la Commissione della concorrenza (Comco) Visa abbassa le commissioni prelevate sulle sue carte di debito.
Nestlé tonfa in Borsa del 4%, preoccupa l’impatto sulle pensioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nestlé si trova sotto pressione in borsa dopo le cifre semestrali, che hanno deluso gli analisti in relazione alla crescita dei volumi, mostrando inoltre una grave debolezza in Cina.
La battaglia svizzera per il marchio Emmentaler arriva alla Corte UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione europea non vuole riconoscere il marchio "Emmentaler" per il famoso formaggio elvetico. L'organizzazione Emmentaler Svizzera ha presentato un ricorso contro questa decisione presso la Corte di giustizia dell'Unione europea, che ha sede a Lussemburgo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In piena alta stagione turistica, tra il 28 luglio ed il 24 agosto, per raggiungere l’aeroporto di Malpensa in treno partendo dal Ticino ci si impiegherà un’ora in più.
Annullata nel Regno Unito la condanna a un ex trader di UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corte Suprema del Regno Unito ha annullato oggi le condanne di due ex trader - il primo di UBS e di Citigroup, il secondo di Barclays - condannati a pene detentive per aver manipolato i tassi di interesse interbancari Libor ed Euribor.
Un’azienda sviluppa una nuova IA, ma prende le distanze dalla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una società ginevrina che sta sviluppando un modello di intelligenza artificiale non ficcanaso, che salvaguarda cioè la sfera privata, volta le spalle alla Svizzera.
Una petizione di Tox Info Suisse chiede più fondi alla Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale dovrebbe stanziare più fondi per il servizio d'informazione sulle intossicazioni Tox Info Suisse, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Fatturato e utile di Roche in crescita nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso farmaceutico Roche ha continuato a crescere nel primo semestre del 2025. Per l'intero anno, la direzione rimane fiduciosa e conferma le previsioni.
Guasto in volo, piccolo aereo guidato via cellulare atterra a Payerne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie alla guida ricevuta via cellulare e all’intervento delle forze aeree, un piccolo aereo d’affari in avaria e scomparso dai radar è riuscito ad atterrare d’urgenza a Payerne. Ne ha riferito Skyguide nella sua conferenza stampa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.