La televisione svizzera per l’Italia

Il Gruyère negli USA non è più un formaggio svizzero

Due uomini vestiti in costume con il formaggio Gruyère sui scaffali.
Per gli statunitensi i criteri sull'origine geografica dei prodotti non hanno alcun senso. © Keystone / Jean-christophe Bott

Quando gli americani decidono, diventa tutto subito legge. Così una corte d'appello statunitense ha confermato venerdì che il termine 'gruyère' negli Stati Uniti è un nome comune e non può essere riservato a formaggi di questo tipo provenienti dalla Svizzera. 

È stato davvero vano il tentativo dell’interprofessione del Gruyère, che rappresenta il settore in Svizzera, e il Syndicat interprofessionnel du Gruyère, la sua controparte francese, di registrare il nome nella lista americana dei marchi certificati.

Contenuto esterno

I giudici della corte d’appello hanno ora confermato la decisione di un anno fa. Gli Stati Uniti non hanno le stesse protezioni sulla denominazione degli alimenti dell’Europa, hanno sostenuto nel loro verdetto. L’agenzia per la sicurezza alimentare, la FDA, definisce dei criteri per il formaggio gruyère, come l’esistenza di “piccoli buchi” o il fatto che sia stagionato per almeno 90 giorni. Ma non include criteri sull’origine geografica.

Le federazioni svizzera e francese sono “deluse”, secondo il loro avvocato Richard Lehv. “Riteniamo che la situazione reale del mercato statunitense sia diversa da quella descritta dalla corte d’appello e proseguiremo i nostri sforzi per proteggere il marchio di certificazione del prodotto di qualità Gruyère DOP negli Stati Uniti”.

La decisione è l’ultimo atto di lunga battaglia legale tra l’Interpofessione del Gruyère e un’associazione statunitense di esportazione di prodotti lattiero-caseari, che si è opposta al marchio “Gruyère” introdotto negli Stati Uniti nel 2013.

Altri sviluppi

Dopo la sconfitta in prima istanza dello scorso anno, l’IPG ha deplorato che il formaggio Gruyère svizzero debba competere con un prodotto “con lo stesso nome, ma totalmente diverso”. Anche l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) si è detto deluso dalla decisione, che a suo dire non può che danneggiare l’intero settore.
 

Attualità

La foto di rito di tutti i leader presenti al G7 con al centro Papa Francesco.

Altri sviluppi

Un Papa per la prima volta al vertice del G7

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta di un Pontefice partecipa a questo vertice. L'accoglienza è calorosa non solo da parte della premier italiana Giorgia Meloni - "è un momento storico, non ringrazierò mai abbastanza Sua Santità per essere qui" - ma da tutti i Grandi della Terra.

Di più Un Papa per la prima volta al vertice del G7
Raphael Glucksmann.

Altri sviluppi

In Francia la sinistra si unisce per combattere l’estrema destra

Questo contenuto è stato pubblicato al Raphael Glucksmann che ha rilanciato il Partito socialista con il suo movimento Place Publique ritiene che l'unico modo per fermare il Rassemblement National sia la craezione di un'unione di sinistra.

Di più In Francia la sinistra si unisce per combattere l’estrema destra
Una postina svizzera.

Altri sviluppi

Per risparmiare la Posta consegnerà lettere e pacchi in ritardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Per risparmiare il Consiglio federale propone che solo il 90% delle lettere e dei pacchi venga consegnato per tempo dalla Posta. Inoltre, si vuole abolire l'obbligo di consegna nelle case abitate tutto l'anno.

Di più Per risparmiare la Posta consegnerà lettere e pacchi in ritardo
La cascata della Piumogna a Faido.

Altri sviluppi

Attenti al fiume Ticino e alle sue possibili improvvise piene

Questo contenuto è stato pubblicato al La portata del fiume Ticino e dei suoi affluenti in Leventina, tra Airolo e Personico, potranno subire delle importanti variazioni durante l’intero arco delle 24 ore. L'Azienda elettrica ticinese invita la popolazione alla prudenza. 

Di più Attenti al fiume Ticino e alle sue possibili improvvise piene
bambina si lava le mani all'asilo

Altri sviluppi

“No” del Consiglio federale all’iniziativa sugli asili nido

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo ha respinto un'iniziativa lanciata lo scorso anno dal Partito socialista "Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti".

Di più “No” del Consiglio federale all’iniziativa sugli asili nido
scritta 5000 davanti a palazzo federale

Altri sviluppi

“Almeno 5’000 franchi al mese per le lavoratrici”

Questo contenuto è stato pubblicato al Un salario minimo di 5'000 franchi al mese per le donne: è la rivendicazione del sindacato UNIA in occasione dell'odierna giornata dello sciopero delle donne.

Di più “Almeno 5’000 franchi al mese per le lavoratrici”
uomo fa volare un drone in una stanza

Altri sviluppi

Presto in Svizzera uno spazio aereo per droni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha approvato una revisione delle ordinanze sull'aviazione civile che permetteranno di creare uno spazio aereo U-Space per i droni, sempre più diffusi.

Di più Presto in Svizzera uno spazio aereo per droni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR