Il Maltempo nel Luganese causa danni e disagi

Temporali intensi hanno investito il Luganese, provocando vari danni; a Canobbio, un albero sradicato ha colpito il tetto di un’abitazione.
Un violento temporale ha colpito il Luganese giovedì pomeriggio, accompagnato da grandine e forti raffiche di vento, causando disagi al traffico e danni in diverse località. Nelle località di Cureglia, Cannobio, Comano e Agno sono caduti alcuni alberi, uno dei quali a Canobbio ha danneggiato il tetto di un’abitazione. A Lugano e nelle zone collinari, diversi tombini sono traboccati a causa delle enormi quantità di pioggia caduta.
Non è stata una sorpresa: il servizio meteorologico MeteoSvizzera aveva diramato un’allerta di grado 4 (pericolo forte) per il Luganese, il Locarnese e il Mendrisiotto. La popolazione era stata invitata a evitare le superfici d’acqua e le soste in luoghi esposti ai fulmini.
Il servizio del Quotidiano della RSI del 24 luglio 2025:
L’epicentro del maltempo è stato la zona di Lugano, dove si sono registrate raffiche di vento fino a 77,8 km/h, ha dichiarato ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI Lisa Moser, meteorologa di MeteoSvizzera. In alcune località è stata segnalata la grandine, con chicchi di circa un centimetro di diametro, che localmente potrebbero essere stati più grandi.
Oggi, venerdì, è attesa ancora una certa instabilità, con possibili temporali pomeridiani soprattutto sulle Alpi. A partire da sabato la tendenza ai rovesci dovrebbe diminuire, lasciando spazio a tempo asciutto da domenica.
Il servizio del TG 12.30 della RSI del 25 luglio 2025:
Attualità

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.