La A2 è stata interrotta ieri a causa del fango sulla strada e la Valle di Muggio è stata isolata per colpa di una frana. La situazione nei Cantoni Grigioni, Vallese e Vaud sta invece tornando alla normalità, ma ci vuole prudenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/MaMi/Keystone-ATS
Sta lentamente tornando alla normalità la situazione sul fronte del maltempo in Vallese: le autorità cantonali hanno revocato ieri l’allerta di piena per il Rodano e i suoi affluenti.
Le precipitazioni degli scorsi giorni non hanno avuto conseguenze di rilievo neppure nei Grigioni. Mentre diversi problemi sono segnalati nel basso Ticino e in particolare nella regione del Mendrisiotto.
Frane e interruzioni
A Coldrerio sono caduti oltre 220 millimetri di pioggia in 24 ore. Precipitazioni molto abbondanti anche a Stabio e sul Monte Generoso. La strada per la Valle di Muggio è stata interrotta a causa di una frana e lo stesso è valso per il tratto di autostrada A2, in direzione nord, all’altezza di Bissone, a causa di una colata di fango sulla carreggiata. Secondo Ticinonews si contano inoltre diversi allagamenti.
Il servizio del TG della RSI:
Contenuto esterno
Cautela in Vallese e Vaud
Secondo l’Organo cantonale di condotta (OCC) vallesano, l’onda di piena è passata e le acque hanno già iniziato a ritirarsi. Le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni sono inoltre positive.
In base a quanto indicato all’agenzia stampa Keystone-ATS, non si sono verificati danni rilevanti nei cantoni Vallese e Vaud durante il fine settimana. L’OCC raccomanda tuttavia prudenza e invita la popolazione a non avvicinarsi ai letti dei fiumi. I terreni sono infatti ancora saturi d’acqua e non sono da escludere franamenti.
Nella notte tra venerdì e sabato si sono verificate alcune colate detritiche nell’alta Val de Bagnes. L’accesso al villaggio di Lourtier è al momento ancora bloccato.
Come detto, la pioggia caduta la scorsa notte non ha avuto conseguenze particolari nemmeno nei Grigioni. La polizia cantonale ha indicato a Keystone-ATS che una colata detritica si è prodotta nei pressi di Mesocco, senza causare grossi danni.
Dazi statunitensi, la Confederazione non prende contromisure
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’indomani dell’annuncio sui dazi del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il Consiglio federale ha deciso di non prendere contromisure. Un aumento delle tensioni commerciali non è infatti nell'interesse della Svizzera.
Il Castello di St-Maurice dedica un’esposizione dedicata ad Asterix
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le mostre dedicate ai Puffi nel 2023 (38'400 visitatori) e al mondo di Zep nel 2024 (21'000 visitatori), il Castello di St-Maurice (canton Vallese) rende omaggio ad Asterix, un altro popolare personaggio dei fumetti.
Kühne+Nagel indagata in Italia: “Cooperiamo con le autorità”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Kühne+Nagel conferma di essere attualmente oggetto di indagini fiscali da parte delle autorità italiane: visto il procedimento in corso non è però possibile al momento divulgare dettagli, ha indicato un portavoce all'agenzia Awp.
Revolut in forte crescita, oltre un milione di clienti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Revolut in piena espansione in Svizzera: la società inglese che offre servizi bancari - carta prepagata, cambio valuta, pagamenti - ha superato la soglia di un milione di clienti.
C’è stato un calo delle nascite in Svizzera, ma la popolazione supera i 9 milioni di abitanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al 31 dicembre scorso la popolazione svizzera contava 9'048'900 di abitanti, in aumento dell'1,0% o di 86'600 persone, nonostante il terzo anno consecutivo di calo delle nascite. A renderlo noto è l'Ufficio federale di statistica (UST).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ridurre i pesticidi e rendere le piante più resistenti: il Consiglio federale avvia la consultazione su una nuova legge sugli OGM.
L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio luglio, i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.
Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.
Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.