Il livello dei laghi svizzeri torna alla normalità
Dopo mesi di siccità, le precipitazioni degli ultimi giorni hanno permesso agli specchi d'acqua elvetici di ritrovare il loro livello normale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
L’acqua caduta abbondantemente nel fine settimana ha permesso di instaurare una tregua sul fronte della siccità.
I temporali che domenica si sono verificati sulle regioni a nord delle Alpi sono stati caratterizzati da quantità notevoli di pioggia, come mostra il bollettino idrologico dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Ad essere particolarmente interessati dall’evento atmosferico sono stati l’Oberland bernese, le regioni centrale e dell’est del versante nord delle Alpi, così come l’Altipiano centrale e orientale.
Con le piogge del fine settimana, sono aumentati anche i livelli d’acqua dei laghi della Svizzera centrale e orientale che, secondo l’UFAM, sono addirittura superiori alla media sul lungo termine. Il lago dei Quattro Cantoni ha livelli d’acqua particolarmente elevati, mentre quelli dei laghi ticinesi sono tornati alla normalità, così come quelli delle acque sotterranee.
A testimoniare l’attenuazione della siccità è anche il fatto che tutti gli avvisi di incendio boschivo sono stati revocati in tutta la Svizzera.
Troppa poca neve
Nonostante le precipitazioni, la quantità di neve continua a essere inferiore alla media stagionale registrata sul lungo periodo. Se la siccità dovesse protrarsi fino all’inizio dell’estate, verrebbero a mancare alcuni degli afflussi ai bacini idrici, sottolinea l’UFAM, e ciò si tradurrebbe in un nuovo periodo di siccità.
La giornata di oggi, ampiamente asciutta, sarà probabilmente solo una breve parentesi. Domani sera torneranno infatti le piogge, parzialmente abbondanti, e i livelli d’acqua dei laghi aumenteranno ulteriormente. Sul versante nord delle Alpi, il limite delle nevicate scenderà a circa 1’600 metri.
Fermato in dogana a con 20’000 chilogrammi di pneumatici che voleva smaltire in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo stava cercando di entrare in Italia dal Ticino con un camion sul quale erano presenti più di 20 tonnellate di rifiuti pneumatici destinati allo smaltimento in Italia.
I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ricercatori insigniti del Premio Nobel per la Fisica hanno gettato le basi per gli attuali modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT. Secondo un esperto svizzero, l'influenza di questa ricerca è oggi enorme.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due stazioni svizzere dominano la classifica in base all'European Railway Station Index 2024: ancora una volta al primo posto si trova quella di Zurigo che ha ottenuto 101 punti. Seconda appare la stazione di Berna.
Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attrice britannica Kate Winslet ha presentato ieri sera il suo film "Lee" allo Zurich Film Festival (ZFF) dove ha ricevuto anche il Golden Icon Award alla carriera. Si è avvicinata al pubblico stringendo qualche mano, firmando autografi e scattando selfie.
Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso un altro alto comandante di Hezbollah, mentre parallelamente sta espandendo le sue incursioni di terra nel sud del Libano.
La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023 l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (SUVA) ha risparmiato 105 milioni di franchi di spese mediche, il 10% in più rispetto all'anno precedente, grazie a controlli di fatture.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più: nel terzo trimestre del 2024 i prezzi effettivi sono aumentati dell'1,6% per le case e dello 0,9% per gli appartamenti.
Non solo cassa malati: nel 2025 aumenterà il costo di diverse assicurazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Premi di cassa malati in aumento l'anno prossimo? Non solo loro, anche le altre assicurazioni diventeranno più care, riferisce oggi La Liberté.
Gaza, a un anno dal conflitto diverse manifestazioni in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo ricorda le vittime di Hamas, ma punta il dito anche contro un aumento generalizzato dell’antisemitismo.
Siccità, una condizione con cui dovremo imparare a convivere?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il livello di laghi e fiumi, in Svizzera come in Italia, è sempre più critico. Ma il margine per evitare maggiormente lo spreco di acqua è ampio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono partiti i cantieri sulle fognature dei paesi rivieraschi italiani; il lago torna balneabile a sud grazie a uno sforzo congiunto tra Svizzera ed Italia.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.