La televisione svizzera per l’Italia

Il libro che “puzza” di capra

Ai bambini piace moltissimo: dalle sue pagine escono aromi di mandarino, cannella, zenzero, ma anche l’odore della protagonista, la capra Charly

Altri sviluppi

È un libro natalizio per bambini e nella Svizzera tedesca sta andando a ruba. Ai bambini piace molto non solo per la storia e le illustrazioni, ma perché è un libro che fa davvero sognare ed è capace di catapultare il lettore in un altro mondo, farlo sentire dentro la storia. Tra le sue pagine infatti si scoprono, qua e là, i profumi e le … puzze dei protagonisti.

L’idea è nata in montagna e dal fascino degli autori per gli animali. “La capra è un animale straordinario, ma non esistono storie che la veda protagonista. Sono animali così eleganti e al contempo riescono a puzzare in modo incredibile”, svela Roger Rhyner, autore del libro profumato.

Ma come mettere l’odore della capra dentro il libro? Una tipografia del Canton Glarona ha accettato la sfida, le essenze vengono immagazzinate in capsule microscopiche e la pasta oleosa poi stesa come l’inchiostro sulla carta dopo la stampa.

Il proprietario della ditta glaronese aveva contattato anche altri editori europei, i quali si erano mostrati molto scettici in merito all’operazione. Ma i risultati smentiscono tale scetticismo: il primo libro ha già infatti venduto ben 40’000 copie. E del nuovo libro, uscito poche settimane fa, si sta già producendo la ristampa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR