Il Libero Stato delle Tre Leghe (l’attuale Grigioni) compie 500 anni
La bandiera dei Grigioni è composta dalle tre bandiere delle Tre Leghe.
Keystone / Laurent Gillieron
Esattamente 500 anni fa, il 23 ottobre 1524, le alleanze regionali dei Grigioni si unirono per formare il Libero Stato delle Tre Leghe. La firma di una carta federale creò un nuovo Stato con una propria costituzione, precursore del Cantone dei Grigioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
L’alleanza fu una reazione agli sviluppi dell’epoca e permise ai Grigioni di proteggere i propri interessi: le sfide includevano l’ambivalente sistema mercenario, il dominio sulla Valtellina, la Riforma e i conflitti con le principali potenze straniere.
Sebbene le Tre Leghe avessero già collaborato politicamente prima del 1524 – a partire dalle “campagne di Worms” congiunte del 1486/87 contro il Ducato di Milano – si ritenne che fosse giunto il momento di una carta federale comune e di uno Stato libero dopo l’emanazione della cosiddetta Prima Lettera degli Articoli di Ilanz nell’aprile del 1524, con regole comuni in materia ecclesiastica.
Un esempio unico in Europa
Il Libero Stato delle Tre Leghe era unico nell’Europa della prima età moderna: il potere statale non era nelle mani di un sovrano o di una ricca classe superiore, ma in quelle delle 48 comunità giudiziarie che costituivano il Libero Stato.
La Repubblica è esistita per 276 anni. Nel 1803, la Rezia è entrata a far parte della Confederazione Svizzera come Cantone dei Grigioni. La nuova costituzione cantonale ha portato all’ampio ripristino delle vecchie confederazioni, delle alte corti e dei comuni giudiziari.
Un anno ricco di eventi
Durante tutto l’anno il Cantone celebra l’anniversario con una grande varietà di eventi. Nello Stato libero delle Tre Leghe, le Diete erano le assemblee più importanti e costituivano la massima autorità politica.
Le Giornate delle Leghe si sono già tenute nelle località storiche di Coira, Davos e Ilanz, oltre che a Roveredo/San Vittore, Samedan e Poschiavo. L’ultima avrà luogo il 6 ottobre in Val Monastero.
Un altro elemento centrale delle celebrazioni dell’anniversario è la produzione della fondazione Origen. Il regista Giovanni Netzer ha messo in scena a Lantsch/Lenz un’ambiziosa opera teatrale all’aperto. Un narratore, ispirato alla figura storica del riformatore engadinese Gian Travers, ricorda gli eventi della sua vita, intrecciandoli all’epoca storica. Le rappresentazioni hanno luogo nei pressi di Lenzerheide fino a metà ottobre.
Le celebrazioni si concluderanno l’8 dicembre a Cazis con l’apertura di un percorso tematico sullo sviluppo dello Stato Libero fino all’attuale Cantone.
Gran caldo anche nei laghi, il Ceresio tocca i 28 gradi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ondata di caldo non risparmia gli specchi d'acqua svizzeri, tanto che alcuni - come il Ceresio - hanno ormai raggiunto i 28 gradi.
La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.
Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.
Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation sarà sciolta per il mancato rispetto di obblighi legali. Registrata in Svizzera a inizio anno, la filiale non è mai stata operativa. La decisione arriva tra forti critiche internazionali alla fondazione per la gestione degli aiuti a Gaza.
Ritrovato dopo 14 anni il relitto del “Lady Jay” nel Lago di Costanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 14 anni, il relitto dello yacht "Lady Jay", affondato nel 2011 nel lago di Costanza con 12 persone a bordo, è stato localizzato a 170 metri di profondità
Il capo dell’esercito svizzero rinuncerebbe ad alcuni F-35
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito ha bisogno esattamente degli F-35 e, in caso di bisogno, si potrebbe ridurre la quantità di aerei acquistati. È quanto ha dichiarato il dimissionario capo dell'esercito Thomas Süssli in un'intervista rilasciata alla Radio SRF.
Janssen studia la chiusura del suo sito bernese, a rischio in 300
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'azienda produttrice di vaccini Janssen sta valutando la possibilità di chiudere il suo stabilimento di Berna-Bümpliz. Ieri ha avviato una consultazione con i dipendenti per trovare soluzioni alternative: la misura potrebbe avere ripercussioni su 300 persone.
Condannati a 10 anni di carcere due genitori che uccisero la figlioletta disabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci anni di carcere ed espulsione dal Paese per omicidio intenzionale e tentato omicidio: è la pena inflitta dal Tribunale cantonale di Argovia a una coppia di genitori che nel 2020 uccise la figlia di 3 anni gravemente disabile a Hägglingen (AG).
Questo contenuto è stato pubblicato al
In diverse città svizzere è ufficialmente iniziata la febbre per gli europei femminili di calcio, con i tifosi che si sono riversati nelle fan zone, accompagnati da temperature decisamente estive.
Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno in Svizzera il numero degli infortuni è lievemente salito rispetto all'anno precedente, a 908'313 (+0,7%). Mentre gli incidenti e le malattie professionali sono nuovamente diminuiti, gli infortuni nel tempo libero sono cresciuti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
GR: 500 anni fa venivano gettate le basi del Canton Grigioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esattamente 500 anni fa, il 23 ottobre 1524, le alleanze regionali dei Grigioni si unirono per formare il Libero Stato delle Tre Leghe. La firma di una carta federale creò un nuovo Stato con una propria costituzione, precursore del Cantone dei Grigioni.
Primo agosto: Cassis celebra pluralità di Svizzera e Grigioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha reso omaggio oggi a Guarda, in Engadina Bassa (GR), alla pluralità della Svizzera e dei Grigioni, quando accettare modi di pensare divergenti è una sfida costante.
GR: il 500° anniversario dei Grigioni prosegue a Davos
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Davos continuano le celebrazioni per il 500° anniversario del "Libero Stato delle Tre Leghe". La "Dieta" di venerdì e sabato ha in programma "vivaci discussioni", arricchite da una festa di strada e da un corteo storico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.