La televisione svizzera per l’Italia

Il Lemano si è raffreddato di 8 gradi in poche ore

bambino con salvagent con piedi nell'acqua
Non è ancora il momento... Keystone / Salvatore Di Nolfi

Durante il fine settimana di Pentecoste, la temperatura dell'acqua del Lago Lemano è scesa da 19 a 11 gradi in pochi giorni nei pressi di Ginevra. La causa è un fenomeno noto che ha già provocato cali di temperatura ancora più marcati.

Un forte vento da sud-ovest ha spinto le acque calde di superficie del Lago Lemano verso nord-est. In compensazione, acqua fredda è risalita dalle profondità, ha spiegato martedì l’Istituto federale di ricerca sulle acque (Eawag) in un comunicato. Questo processo è conosciuto con il nome di “upwelling”.

Il fenomeno si verifica quasi ogni anno all’inizio dell’estate nel Lago Lemano. Il calo di temperatura più marcato finora osservato risale alla fine di giugno 2017, quando la temperatura dell’acqua ai Bains des Pâquis a Ginevra è passata da 23 ad appena 8 gradi in due giorni.

Il fenomeno è stato registrato dalla piattaforma Alplakes, gestita dall’Eawag, che combina modelli tridimensionali con dati satellitari. Essa fornisce previsioni sulla temperatura dell’acqua a diverse profondità ogni 30 minuti per i cinque giorni successivi.

Oltre all’evoluzione delle temperature, Alplakes mostra anche altri processi dinamici in 116 laghi nelle e intorno alle Alpi, ad esempio come si diffondono le alghe blu. Questa piattaforma mira a rivoluzionare lo studio e il monitoraggio dei laghi offrendo a cittadini, professionisti del settore idrico e scienziati un’interfaccia unica e intuitiva per la visualizzazione dei dati.

Questo accesso più ampio ai modelli idrodinamici e ai dati di telerilevamento accelera non solo la ricerca, ma consente anche di prendere decisioni basate su prove nella gestione delle risorse idriche, conclude l’Eawag.

Attualità

danni temporali

Altri sviluppi

Violenti temporali causano danni e feriti in tutta la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al I forti temporali verificati nel pomeriggio e nella serata di ieri hanno causato danni in diversi cantoni. Una persona è rimasta gravemente ferita a Nidau e una a Zofingen, mentre il festival open air Festi'neuch è stato evacuato.

Di più Violenti temporali causano danni e feriti in tutta la Svizzera
posta

Altri sviluppi

Posta svizzera, l’aumento dei prezzi accresce il giro d’affari

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Posta svizzera ha registrato uno dei più alti tassi di crescita del fatturato, grazie soprattutto all'aumento dei prezzi. Per contro, i volumi di lettere, giornali e riviste inviati hanno continuato a diminuire.

Di più Posta svizzera, l’aumento dei prezzi accresce il giro d’affari
Il presidente USA Donald Trump.

Altri sviluppi

L’economia svizzera è in balia di un effetto boomerang

Questo contenuto è stato pubblicato al L'economia svizzera si prepara ad affrontare il contraccolpo dopo l'incremento delle esportazioni verso gli Stati Uniti nel primo trimestre, in attesa dei dazi da tempo promessi da Trump.

Di più L’economia svizzera è in balia di un effetto boomerang
palestra scolastica

Altri sviluppi

Spogliatoi scolastici, zona a rischio di vergogna e bullismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli spogliatoi degli impianti sportivi scolastici stanno diventando un punto caldo per bullismo, litigi e riprese non autorizzate con i cellulari: lo scrive oggi la NZZ am Sonntag (NZZaS), che al tema dedica un ampio approfondimento.

Di più Spogliatoi scolastici, zona a rischio di vergogna e bullismo
Blatten

Altri sviluppi

Blatten, 17 milioni di franchi raccolti dalla Catena della solidarietà

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri corrono in aiuto di Blatten, il comune vallesano distrutto da una frana caduta il 28 maggio: la Catena della solidarietà ha raccolto 17 milioni di franchi, stando alle informazioni disponibili sino a ieri pomeriggio.

Di più Blatten, 17 milioni di franchi raccolti dalla Catena della solidarietà
Immagine d'epoca.

Altri sviluppi

Grigioni, 100 anni fa veniva tolto il divieto di circolazione per le auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 1900 al 1925 nel Canton Grigioni vigeva un divieto di circolazione per le macchine. Ci vollero ben nove votazioni per cambiare le norme e allinearsi al resto della Svizzera. L'ultima ebbe luogo il 21 giugno 1925.

Di più Grigioni, 100 anni fa veniva tolto il divieto di circolazione per le auto
bandiera svizzera e ue

Altri sviluppi

Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha dato il via libera venerdì agli accordi Svizzera-UE volti a stabilizzare e sviluppare le relazioni con Bruxelles. La procedura di consultazione è aperta fino al 31 ottobre.

Di più Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR