La televisione svizzera per l’Italia

Il gruppo sangallese SFS cancella 950 impieghi

La sede sangallese di sbs
La sede sangallese manterrà l'organico. Keystone-SDA

SFS Group taglierà 950 posti di lavoro entro il 2027 nell’ambito di una ristrutturazione che prevede la chiusura di unità in Europa e il trasferimento di attività a Heerbrugg, per far fronte ai cambiamenti del mercato e ridurre i costi.

Importante ristrutturazione presso SFS: il gruppo industriale sangallese attivo a livello internazionale nella fornitura di componenti di precisione, sistemi di fissaggio meccanici e utensili cancellerà 950 impieghi.

L’azienda risente dei cambiamenti sul mercato e di conseguenza ha deciso di chiudere le unità più piccole in Europa e di scorporare singole attività aziendali, è stato annunciato giovedì. Tra le altre cose, è previsto il trasferimento a Heerbrugg (canton San Gallo) di parte delle attività dagli stabilimenti di Olpe, in Germania (seconda metà del 2025) e di Turnov, nella Repubblica Ceca (fino al 2026). L’unità in Austria sarà da parte sua portata a Francoforte.

Le misure riguarderanno 650 posti di lavoro, ha indicato il presidente della direzione Jens Breu. L’impresa prevede inoltre che altri 300 dipendenti non saranno sostituiti a causa della fluttuazione naturale. L’organico di SFS – attualmente 13’700 dipendenti, di cui 1’700 a Heerbrugg e 2’700 in tutta la Svizzera – diminuirà quindi complessivamente del 6-8%. Il numero di lavoratori della sede centrale nella Valle del Reno dovrebbe rimanere stabile, ha dichiarato Breu.

La riduzione del personale consentirà di ottenere la maggior parte dei risparmi previsti: i primi effetti positivi sono attesi già nella seconda metà del 2025 e il programma dovrebbe essere completato entro la fine del 2027.

L’annuncio della ristrutturazione arriva in concomitanza con la pubblicazione dei conti semestrali di SFS, che si chiudono con un fatturato di 1,5 miliardi di franchi, dato stabile su base annua, un risultato operativo Ebit di 168 milioni (-7%) e un utile netto di 112 milioni (-5%).

Le novità odierne sono state bene accolte dagli investitori: alla borsa di Zurigo l’azione SFS guadagnava nel pomeriggio il 4%. Dall’inizio dell’anno il titolo perde però il 10% e negativa, nella misura del 9%, è anche la performance sull’arco di dodici mesi.

Fondato nel 1928, SFS Group è attivo a livello globale con 150 sedi produttive e commerciali in 35 paesi tra Europa, Asia e Nord America. La società è quotata in borsa dal 2014.

Attualità

barriera che impedisce l'accesso a brienz

Altri sviluppi

Piccole frane si sono verificate sopra Brienz

Questo contenuto è stato pubblicato al Una serie di piccole frane si sono verificate sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) tra il 9 e il 12 luglio. Secondo il comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione, la situazione generale rimane tesa.

Di più Piccole frane si sono verificate sopra Brienz
scale mobili in un centro commerciale

Altri sviluppi

Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti

Questo contenuto è stato pubblicato al Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.

Di più Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
piazza federale a berna gremita di gente

Altri sviluppi

Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna

Questo contenuto è stato pubblicato al In vista del quarto di finale Svizzera-Spagna agli Europei femminili di calcio in programma questa sera allo stadio del Wankdorf, la città di Berna ha preparato tutta una serie di eventi prima, durante e dopo la partita.

Di più Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna
felix baumgartner

Altri sviluppi

Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio

Questo contenuto è stato pubblicato al Felix Baumgartner, 56 anni, sportivo austriaco dell'estremo, è morto giovedì nelle Marche in un incidente a Porto Sant'Elpidio (Fermo) mentre era in volo con un parapendio a motore.

Di più Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio
adolescente con felpa gialla fluffosa con scritta FUTURE

Altri sviluppi

Nel Regno Unito diritto di voto alle e ai 16enni

Questo contenuto è stato pubblicato al Alle urne nel Regno Unito dai 16 anni in su, ossia prima della maggiore età legale. Il Governo laburista di Keir Starmer ha rotto gli indugi presentando formalmente un progetto di legge ad hoc.

Di più Nel Regno Unito diritto di voto alle e ai 16enni
la premier Brigitte Haas

Altri sviluppi

Il Liechtenstein valuta l’integrazione europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo dichiarazioni rilasciate dal capo del governo Brigitte Haas all'agenzia di stampa austriaca APA, il Liechtenstein sta valutando l'integrazione europea.

Di più Il Liechtenstein valuta l’integrazione europea
zurigo dall'alto

Altri sviluppi

Zurigo avrà un tribunale per controversie commerciali internazionali

Questo contenuto è stato pubblicato al In futuro le imprese internazionali potranno risolvere le loro controversie a Zurigo: verrà infatti istituita una "Zurich International Commercial Court" (ZICC) presso l'Handelsgericht, il tribunale commerciale. Se necessario i casi saranno discussi in inglese.

Di più Zurigo avrà un tribunale per controversie commerciali internazionali

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR