Il governo federale in gita nel canton Ticino
Il Consiglio federale si è arrivato venerdì a Mendrisio dove, dopo aver incontrato autorità e responsabili dell’Accademia di architettura, verso mezzogiorno ha incontrato la popolazione nel parco di Villa Argentina.
Il Governo è stato però accolto da uno striscione un po’ polemico: appeso fuori dall’Architettura si trovava infatti uno striscione sul quale campeggiava la scritta “Caro Consiglio federale, liberaci dai TIR, dal PoLuMe e collegaci all’AlpTransit” (vedi foto). Uno striscione che invitava quindi il Governo a fare qualcosa per una regione che è una delle più inquinate della Svizzera.
Sollecitata dai giornalisti, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha affermato di “conoscere benissimo questi problemi”.
La “gita scolastica” – così è stata definita – è considerata un importante appuntamento per rafforzare lo spirito di squadra. E secondo qualche analista politico ce n’è bisogno, dopo la pandemia, la guerra in Ucraina e qualche frizione sul budget.
La visita è stata organizzata in un Ticino già super protetto in vista della conferenza di Lugano sulla ricostruzione dell’Ucraina.
Dopo l'incontro con la popolazione, il Consiglio federale si è spostato nel Locarnese. A Tenero, nel Centro sportivo nazionale per la gioventù.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.