Navigation

Il Governo conferma le quote protette per donne e minoranza latina

In Svizzera ci sono quattro lingue nazionali. Keystone / Peter Klaunzer

Negli organi direttivi di imprese e istituti parastatali andrà garantita una percentuale prestabilita di persone italofone, francofone, romance e di genere femminile.

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 novembre 2023 - 11:40
tvsvizzera.it/tins con Keystone-ATS

Il Consiglio federale ha oggi, mercoledì, confermato l'obiettivo di una rappresentanza femminile del 40% negli organi direttivi di imprese e istituti parastatali. La quota è fissata al 30% per le aziende quotate in Borsa. La ripartizione di persone appartenenti alle diverse regioni linguistiche del Paese rimane di 22,9% per la francofonia, 8,0% l'italofonia e 0,5% per la Svizzera romancia. Le persone appartenenti alla maggioranza germanofona continueranno dunque a essere rappresentate con una percentuale del 62,2%. I valori di riferimento (di durata indeterminata) già in vigore per le comunità linguistiche vengono dunque mantenuti, ha indicato il Governo in una notaLink esterno, poiché la ripartizione delle lingue nazionali in Svizzera è pressoché invariata dal 2021.

Quote per le donne

Il Consiglio federale ha inoltre ribadito che deve essere garantita un'equa rappresentanza femminile. In linea di principio si persegue l'obiettivo della parità ma il valore del 50% non può essere raggiunto per motivi aritmetici, visto che nell'85% delle imprese e degli istituti parastatali il numero attuale dei membri del Consiglio di amministrazione e del Consiglio d'istituto è dispari, ha precisato l'Esecutivo. A seconda delle dimensioni di tali organi, la ripartizione dei generi è dunque considerata equa già con una quota del 40%, che dovrà essere raggiunta entro la fine del 2027.

Gli obiettivi confermati oggi dal Governo entreranno in vigore il primo gennaio 2024 e riguardano una trentina di aziende e istituti parastatali, fra cui la Posta e le Ferrovie federali (FFS), RUAG, Svizzera Turismo e i Politecnici federali. Interessata anche SSR SRG, di cui fa parte questa testata

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.