La televisione svizzera per l’Italia

Il Governo conferma le quote protette per donne e minoranza latina

In Svizzera ci sono quattro lingue nazionali.
In Svizzera ci sono quattro lingue nazionali. Keystone / Peter Klaunzer

Negli organi direttivi di imprese e istituti parastatali andrà garantita una percentuale prestabilita di persone italofone, francofone, romance e di genere femminile.

Il Consiglio federale ha oggi, mercoledì, confermato l’obiettivo di una rappresentanza femminile del 40% negli organi direttivi di imprese e istituti parastatali. La quota è fissata al 30% per le aziende quotate in Borsa. La ripartizione di persone appartenenti alle diverse regioni linguistiche del Paese rimane di 22,9% per la francofonia, 8,0% l’italofonia e 0,5% per la Svizzera romancia. Le persone appartenenti alla maggioranza germanofona continueranno dunque a essere rappresentate con una percentuale del 62,2%. I valori di riferimento (di durata indeterminata) già in vigore per le comunità linguistiche vengono dunque mantenuti, ha indicato il Governo in una notaCollegamento esterno, poiché la ripartizione delle lingue nazionali in Svizzera è pressoché invariata dal 2021.

Quote per le donne

Il Consiglio federale ha inoltre ribadito che deve essere garantita un’equa rappresentanza femminile. In linea di principio si persegue l’obiettivo della parità ma il valore del 50% non può essere raggiunto per motivi aritmetici, visto che nell’85% delle imprese e degli istituti parastatali il numero attuale dei membri del Consiglio di amministrazione e del Consiglio d’istituto è dispari, ha precisato l’Esecutivo. A seconda delle dimensioni di tali organi, la ripartizione dei generi è dunque considerata equa già con una quota del 40%, che dovrà essere raggiunta entro la fine del 2027.

Gli obiettivi confermati oggi dal Governo entreranno in vigore il primo gennaio 2024 e riguardano una trentina di aziende e istituti parastatali, fra cui la Posta e le Ferrovie federali (FFS), RUAG, Svizzera Turismo e i Politecnici federali. Interessata anche SSR SRG, di cui fa parte questa testata

Attualità

hamas fatah

Altri sviluppi

Accordo tra Hamas e Fatah

Questo contenuto è stato pubblicato al Hamas e Fatah, i due principali movimenti palestinesi, da anni rivali, hanno annunciato un accordo di unità nazionale per il dopo-guerra. Israele, però, non ci sta.

Di più Accordo tra Hamas e Fatah
vista aerea zurigo al tramonto

Altri sviluppi

Singapore, città più sicura al mondo per viaggiatori, Zurigo quinta

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza è una preoccupazione importante, per chi viaggia, specialmente se donne e LGBTQ. Secondo una nuova classifica di Forbes Advisor, Zurigo è la quinta città più sicura al mondo

Di più Singapore, città più sicura al mondo per viaggiatori, Zurigo quinta
benyamin netanyahu

Altri sviluppi

Netanyahu a Washington per una visita programmata

Questo contenuto è stato pubblicato al Il premier israeliano Benyamin Netanyahu si è recato lunedì a Washington per una visita programmata da tempo. Martedì è previsto un incontro con Joe Biden, mentre mercoledì terrà un discorso al Congresso.

Di più Netanyahu a Washington per una visita programmata
kamala harris

Altri sviluppi

Kamala Harris elogia Joe Biden

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì c'è stata la prima apparizione pubblica di Kamala Harris dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa presidenziale statunitense. Niente campagna elettorale, ma elogi per Biden.

Di più Kamala Harris elogia Joe Biden
casa sepolta dai detriti a lostallo

Altri sviluppi

Ci vorranno almeno due anni per rimediare ai danni del maltempo in Mesolcina

Questo contenuto è stato pubblicato al Il comune di Lostallo (canton Grigioni), gravemente colpito dal maltempo un mese fa, prevede che ci vorranno almeno due anni per rimediare alle conseguenze del disastro naturale, stando alle autorità locali.

Di più Ci vorranno almeno due anni per rimediare ai danni del maltempo in Mesolcina
manette

Altri sviluppi

Uccide un 77enne in Germania, arrestato a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Un 21enne, sospettato di aver ucciso otto giorni fa a Friburgo (Germania) un 77enne nel corso di un furto con scasso, è stato arrestato a Berna.

Di più Uccide un 77enne in Germania, arrestato a Berna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR