Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Il giro della Svizzera in treno, in 18 ore

Cinque dei sei partecipanti alla Swiss Train Challenge

Cinque dei sei partecipanti alla Swiss Train Challenge

(Facebook)

Un gruppo di scout tenta di battere il primato: toccare tutti e 26 i cantoni in 18 ore e 27 minuti; l'attuale record è 19 e 46

Un gruppo di esploratori si è messo in viaggio venerdì mattina alle 5.23 da Nyon con l'obiettivo di completare il giro della Svizzera in treno battendo il primato di 19 ore e 46 minuti (stabilito da Nicolas Rossé della RTS), impiegandoci "solo" 18 ore e 27 minuti. Il giro dei 26 tra cantoni e semicantoni terminerà in Ticino, quando arriveranno ad Airolo alle 23.50, sempre che tutto vada come previsto.

I membri della particolare comitiva — che hanno scelto non a caso il fine settimana dell'Ascensione per compiere l'impresa perché si tratta di un giorno feriale seguente uno festivo, quindi non gravato dal traffico dei pendolari — hanno dai 20 ai 25 anni e sono Dante O'Neil, Michaël Juillard, Tiffany Bucciol, Stéphane Mouraux, Fabien Bourqui e Raphaël Zufferey.

Il percorso seguito dai ragazzi, che arriveranno in tarda serata ad Airolo

Il percorso seguito dai ragazzi, che arriveranno in tarda serata ad Airolo

(Facebook)

L'iniziativa, chiamata "Swiss Train Challenge" è presente sulle reti sociali con l'hashtag #swisstrainchallenge ed è possibile seguirla, tappa per tappa in tempo reale, sulla pagina FacebookLink esterno, su InstagramLink esterno e Twitter.

px

×