La televisione svizzera per l’Italia

Il getto d’acqua di Ginevra compie 125 anni

Attrazione per i turisti, ma anche indiscutibile simbolo per i ginevrini, il getto era nato motivi pratici

Altri sviluppi

Il famoso getto d’acqua di Ginevra compie 125 anni. E questa settimana la città festeggia. La fontana più alta della Svizzera – e per lungo tempo anche del mondo – è stata infatti costruita nel lontano 1891. E non tanto per il piacere dei turisti che oggi lo ammirano ogni giorno, ma per motivi ben piu’ pratici.

L’acqua veniva usata infatti dai fabbricanti di orologi alla fine dello scorso secolo, e il sabato – quando smettevano di lavorare – rimaneva una forte pressione dentro alle tubature. Si è pensato allora a una valvola di sfogo ed è così che è nato il primo getto d’acqua.

Nel 1889 la “valvola di sicurezza” poi viene spostata nel lago, vicino a Cologny. Due anni più tardi, infine, nel luogo dove si trova ancora oggi davanti all’elegante quartiere di Eaux-Vives.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR