Navigation

Il getto d'acqua di Ginevra compie 125 anni

Attrazione per i turisti, ma anche indiscutibile simbolo per i ginevrini, il getto era nato motivi pratici

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 agosto 2016 - 20:32

Il famoso getto d'acqua di Ginevra compie 125 anni. E questa settimana la città festeggia. La fontana più alta della Svizzera - e per lungo tempo anche del mondo - è stata infatti costruita nel lontano 1891. E non tanto per il piacere dei turisti che oggi lo ammirano ogni giorno, ma per motivi ben piu' pratici.

L'acqua veniva usata infatti dai fabbricanti di orologi alla fine dello scorso secolo, e il sabato - quando smettevano di lavorare - rimaneva una forte pressione dentro alle tubature. Si è pensato allora a una valvola di sfogo ed è così che è nato il primo getto d'acqua.

Nel 1889 la "valvola di sicurezza" poi viene spostata nel lago, vicino a Cologny. Due anni più tardi, infine, nel luogo dove si trova ancora oggi davanti all'elegante quartiere di Eaux-Vives.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.