La televisione svizzera per l’Italia

Il formaggio Gruyère

tvsvizzera

Un viaggio tra castelli e formaggi

Visita all’incantevole cittadina medievale in compagnia di Laura Braissant dell’ente turistico locale, che racconta la storia della località e in particolare del castello del XIII secolo dove secondo la leggenda ebbe origine il nome Gruyère.

Poco distante, un altro piccolo maniero – il castello di St. Germain – che ospita il Museum HR Giger e il Giger Bar, dedicati all’artista surrealista e simbolico che tra l’altro diede forma alle impressionanti figure del film “Alien”.

L’altra ricchezza della regione è l’omonimo famoso formaggio. La filiera che lo produce è totalmente incentrata sulla qualità: dal latte fresco che richiede mucche allevate e alimentate secondo precisi dettami (come spiega l’allevatore Cédric Pharisa), alla fabbricazione che prevede un procedimento complesso e accurato (come mostrano Laure Rousseau di Gruyère AOC e il mastro casaro Jacques Ecoffey), fino alla stagionatura.

In quest’ultima fase, delicata quanto le altre, le forme vengono controllate, verificate, suddivise secondo la qualità raggiunta e la stagionatura e curate costantemente da esperti come Gérald Roux, prima di venire immesse sul mercato.

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR