Il DFAE invita svizzere e svizzeri a lasciare l’Iran

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) consiglia alle cittadine e ai cittadini svizzeri di lasciare l'Iran in seguito all'escalation delle violenze in Medio Oriente.
La situazione nella regione è incandescente dopo che Teheran ha lanciato un attacco contro Israele per vendicare la morte di vari leader di Hezbollah e Hamas.
Alle persone di passaporto rossocrociato viene suggerito di abbandonare l’Iran con i propri mezzi, si legge sulla pagina web Collegamento esternodei servizi di Ignazio Cassis dedicata ai viaggi nel Paese asiatico.
L’evoluzione della situazione è molto incerta, viene aggiunto. Si sconsiglia inoltre di recarsi in Iran, una raccomandazione che già esisteva ed è stata mantenuta. Secondo il DFAE, 179 cittadini svizzeri risiedevano nella Repubblica islamica nel 2022.
Teheran ha lanciato 200 missili contro lo Stato ebraico nella sua rappresaglia di martedì sera. “L’Iran ha commesso un grave errore e ne pagherà il prezzo”, ha già minacciosamente avvertito il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Altri sviluppi
Netanyahu: “L’Iran pagherà le conseguenze dell’attacco”

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.