Il Consiglio federale vuole imporre ulteriori misure a UBS
Alla grande banca sono richiesti più fondi propri.
Keystone / Martial Trezzini
Il dispositivo "Too Big to Fail" va migliorato secondo il Governo svizzero, che intende imporre a UBS ulteriori misure.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
UBS, banca di rilevanza sistemica globale, dovrà affrontare nuove restrizioni. Dovrà in particolare detenere più fondi propri per le sue filiali estere. Il Consiglio federale intende così ridurre i rischi per la Confederazione, i contribuenti e l’economia.
La crisi di Credit Suisse ha evidenziato la necessità di migliorare il dispositivo “too big to fail”. A tal fine, il Consiglio federale ha proposto venerdì di rivedere diverse leggi e ordinanze a partire dal prossimo autunno.
La nuova normativa è rivolta principalmente a UBS, unica banca di rilevanza sistemica rimasta in Svizzera dopo il crollo di Credit Suisse. L’obiettivo è aumentare i fondi propri delle grandi banche sistemiche attive all’estero.
Garantire i fondi propri
Senza interventi, UBS non è al sicuro. Il suo tasso di copertura è già inferiore a quello richiesto. In caso di crisi, potrebbe non essere in grado di reagire.
Per evitare questo scenario, il Consiglio federale impone alle banche sistemiche di coprire interamente le partecipazioni nelle filiali estere con fondi propri. Questa misura garantisce che un’eventuale svalutazione delle filiali non incida sui fondi propri di base della casa madre in Svizzera. E protegge anche i clienti svizzeri.
Il Consiglio federale rinuncia invece a un aumento generale delle esigenze in materia di fondi propri, ritenendolo meno adeguato.
26 miliardi di fondi propri
Secondo stime del Consiglio federale, “circondate da grandi incertezze”, la casa madre UBS dovrà disporre fino a 18 miliardi di dollari in più di fondi propri per soddisfare i requisiti. In totale, saranno necessari fino a 26 miliardi di fondi propri di base.
Il progetto di legge relativo ai requisiti patrimoniali per le banche madri con sede in Svizzera, finalizzato a coprire le partecipazioni nelle filiali estere, sarà posto in consultazione nell’autunno 2025. Sono previsti lunghi periodi transitori per l’attuazione delle modifiche.
Responsabilità
Per completare il quadro normativo, il Consiglio federale introduce un regime di responsabilità. Le banche dovranno indicare in un registro chi è responsabile di quali decisioni. In questo modo sarà possibile attribuire chiaramente la responsabilità di comportamenti scorretti alla persona interessata e applicare sanzioni mirate: restituzione del salario variabile, soppressione o riduzione dei bonus.
L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) potrà revocare l’attestazione di condotta irreprensibile o imporre un divieto di esercizio. Inoltre, le sue competenze saranno ampliate: potrà ordinare misure in modo più rapido ed efficace o infliggere multe agli istituti che non rispettano i propri obblighi. Anche i requisiti relativi ai piani di stabilizzazione e liquidazione saranno rafforzati. La FINMA potrà ordinare misure per correggere le lacune nei piani di stabilizzazione.
Queste ulteriori misure saranno poste in consultazione nel primo semestre del 2026.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.
Studenti e studentesse frontalieri non potranno più andare a scuola a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allieve e allievi frontalieri non saranno più ammessi nelle scuole ginevrine. Il Consiglio di Stato ha deciso di porre fine al regime transitorio a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2026.
Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.