Come vuole la tradizione, il giorno dopo l'ultima seduta governativa prima della vacanze estive, il Consiglio federale è partito per una gita di due giorni. Quest’anno nel Canton Friburgo, patria del presidente della Confederazione, Alain Berset.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Dopo una tappa in mattinata nella Singine – distretto di lingua tedesca nel Canton Friburgo – per ammirare il suggestivo Lac Noir, il Governo si è spostato a Morat dove, oltre a incontrare le autorità locali, ha consumato un aperitivo con la popolazione.
Concessosi ai media davanti alla chiesa del borgo medievale, affacciato sull’omonimo lago, Berset – che lascerà il governo a fine anno – ha sottolineato l’importanza di questo momento “senza stress” per lui e i suoi colleghi, aggiungendo anche quanto sia fondamentale l’incontro con la popolazione.
“Non si può fare politica senza contatto”, ha spiegato il capo del Dipartimento federale dell’Interno che la settimana scorsa, un po’ a sorpresa, ha annunciato le sue dimissioni al termine del suo terzo mandato in Consiglio federale.
Ciò vale anche per gli incontri con le autorità locali, come quello avvenuto in mattinata con l’esecutivo di Plaffeien, nella Singine, a un tiro di schioppo dal Lac Noir situato nelle prealpi friburghesi a poco più di mille metri d’altitudine, un luogo apprezzato per il clima salubre e la possibilità di fare lunghe escursioni in estate e discese sugli sci in inverno.
Venerdì, il Consiglio federale si recherà invece nella capitale del cantone, a Friburgo, dove oltre alle autorità della città e del cantone, incontrerà la popolazione per l’aperitivo di rito.
I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente colpite dal maltempo in estate, è stata fra i temi abbordati oggi durante un incontro fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i governi cantonali di Ticino e Grigioni.
Il regolamento sulla prostituzione di un comune vodese è troppo restrittivo, sentenzia il Tribunale federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il comune di Lucens è andato troppo oltre nel vietare la prostituzione nel raggio di 100 metri da alcuni luoghi sensibili.
Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le persone rimaste bloccate nella Valle di Saas, in Vallese, in seguito a una frana verificatasi nella notte tra mercoledì e giovedì potranno essere sfollate.
Da novembre la patente cartacea svizzera non sarà più valida
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ultimi possessori delle patenti di guida cartacee di colore blu dovranno affrettarsi a richiedere la versione formato carta di credito: i vecchi documenti non saranno infatti più validi a partire dal primo novembre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli istituti finanziari elvetici stanno indietreggiando sul continente asiatico e saranno presto superati. È quanto scrive venerdì la Neue Zürcher Zeitung (NZZ), secondo cui le banche svizzere stanno sottovalutando la concorrenza locale.
Associazione consumatori sporge denuncia contro Sunrise
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sunrise tratta i suoi clienti in modo irregolare. È quanto ritiene l'associazione svizzerotedesca per la tutela dei consumatori Stiftung für Konsumentenschutz (SKS), che ha sporto denuncia per concorrenza sleale al tribunale distrettuale di Zurigo.
Un’iniziativa popolare chiede di garantire l’uguaglianza giuridica delle persone con disabilità
Questo contenuto è stato pubblicato al
I promotori della "iniziativa per l'inclusione" hanno consegnato oggi alla Cancelleria federale le 108'000 firme raccolte. Il testo chiede che l'uguaglianza di diritto e di fatto delle persone con disabilità sia garantita.
Esperti: “La Confederazione può risparmiare fino a 5 miliardi di franchi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rinuncia ai finanziamenti federali per gli asili nido, cancellazione delle "sovvenzioni banali", taglio delle spese non urgenti: sono alcune misure proposte da un gruppo di esperti istituito dal governo per risanare le finanze federali e risparmiare fino a 5 miliardi.
Zurigo stila un primo bilancio positivo sulla vendita controllata di cannabis
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un anno dopo l'inizio dello studio sulla vendita controllata di cannabis a Zurigo, i responsabili del progetto stilano un primo bilancio intermedio positivo. Numerosi partecipanti ricevono consigli nei punti vendita per ridurre il loro consumo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uso minore dei social media aumenta il senso di felicità delle persone: è quanto emerso da un sondaggio sulla felicità della popolazione commissionato dalla SSR e pubblicato govedì.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gita del governo svizzero scaglionata causa Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa oggi nelle Alpi bernesi, senza il tradizionale incontro-aperitivo con la popolazione, seconda tappa in ottobre, forse in Ticino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale si è arrivato venerdì a Mendrisio dove verso mezzogiorno ha incontrato la popolazione nel parco di Villa Argentina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Governo in gita. Anche se Berna-Friburgo, non è stato un viaggio lungo per i consiglieri federali. C’è chi arriva in minibus, chi con l’auto ufficiale. E l’ultimo a presentarsi è colui che abita più vicino. Il friburghese Alain Berset. A scegliere la meta odierna è stata la presidente della Confederazione molto legata a Friburgo, per…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.