La televisione svizzera per l’Italia

Il Consiglio federale in gita nel Canton Friburgo

Un selfie con il presidente della Confederazione Alain Berset.
Un selfie con il presidente della Confederazione Alain Berset non viene negato a nessuno. © Keystone / Alessandro Della Valle

Come vuole la tradizione, il giorno dopo l'ultima seduta governativa prima della vacanze estive, il Consiglio federale è partito per una gita di due giorni. Quest’anno nel Canton Friburgo, patria del presidente della Confederazione, Alain Berset.

Dopo una tappa in mattinata nella Singine – distretto di lingua tedesca nel Canton Friburgo – per ammirare il suggestivo Lac Noir, il Governo si è spostato a Morat dove, oltre a incontrare le autorità locali, ha consumato un aperitivo con la popolazione.

Concessosi ai media davanti alla chiesa del borgo medievale, affacciato sull’omonimo lago, Berset – che lascerà il governo a fine anno – ha sottolineato l’importanza di questo momento “senza stress” per lui e i suoi colleghi, aggiungendo anche quanto sia fondamentale l’incontro con la popolazione.

+ Il Consiglio federale svizzero, i punti forti di un Governo debole

“Non si può fare politica senza contatto”, ha spiegato il capo del Dipartimento federale dell’Interno che la settimana scorsa, un po’ a sorpresa, ha annunciato le sue dimissioni al termine del suo terzo mandato in Consiglio federale.

Ciò vale anche per gli incontri con le autorità locali, come quello avvenuto in mattinata con l’esecutivo di Plaffeien, nella Singine, a un tiro di schioppo dal Lac Noir situato nelle prealpi friburghesi a poco più di mille metri d’altitudine, un luogo apprezzato per il clima salubre e la possibilità di fare lunghe escursioni in estate e discese sugli sci in inverno.

Venerdì, il Consiglio federale si recherà invece nella capitale del cantone, a Friburgo, dove oltre alle autorità della città e del cantone, incontrerà la popolazione per l’aperitivo di rito.

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR