La televisione svizzera per l’Italia

Dieci giorni d’attesa per un funerale

Una barra in attesa di essere sepolta.
Keystone / Salvatore Di Nolfi

Il canton Ginevra, fortemente colpito dalla secondo ondata pandemica, si trova in difficoltà nel gestire i decessi, una cinquantina da inizio mese.

Secondo un’inchiesta del quotidiano ‘La Tribune de Genève’, i tempi di attesa per un funerale sono più che raddoppiati nella città di Ginevra e arrivano oramai a dieci giorni. Il personale scarseggia, colpito lui stesso dal virus, e nessun rinforzo è giunto da altri settori del comune.

La situazione è particolarmente critica anche per quanto riguarda lo spazio dove mettere i feretri. Alcuni defunti sono stati trasferiti nella grande cella frigorifera dell’ospedale universitario, dove però le famiglie non possono recarsi.

Secondo gli addetti ai lavori, continuando di questo passo, novembre supererà il mese di aprile quando ci fu il picco dell’epidemia. Allora i due maggiori centri funerari si erano occupati di oltre 400 defunti. Gli scorsi anni, nello stesso periodo, se ne contavano circa 250.

Vediamo il servizio del telegiornale:

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR