Navigation

Il carnevale si censura

...e quest'anno si invita a non far facili ironie sul profeta Maometto Basler Fasnacht Online

Gli organizzatori della manifestazione più importante della Svizzera - Basilea - invitano i partecipanti a non fare ironia sul profeta Maometto

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 febbraio 2015

Basilea è l'indiscussa capitale svizzera del carnevale. E quest'anno, gli organizzatori hanno invitato i partecipanti ad evitare caricature o altri accenni al profeto Maometto. Sì all'ironia sulle scappatelle del presidente francese François Hollande o sulla politica locale, ma meglio evitare Maometto sui carri allegorici.

A un mese dall'attentato a Parigi contro il settimanale satirico Charlie Hebdo, il presidente del comitato che organizza il carnevale di Basilea, Christoph Bürgin, ha sottolineato che la religione è «un argomento delicato». Per Bürgin, il carnevale deve infatti criticare le autorità e presentare uno specchio della società, ma la libertà ha dei limiti imposti dalla legge e dal mutuo rispetto.

Il comitato - ha aggiunto - non è tuttavia un organo di censura e può solo rivolgere raccomandazioni. Il Carnevale di Basilea si svolge dal lunedì al giovedì mattina successivo al al Mercoledì delle Ceneri e dura esattamente 72 ore. Questo significa che quest'anno scatta alle 4 di mattina del 23 febbraio.

ATS/red

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.