La televisione svizzera per l’Italia

Il cancelliere della Confederazione si dimette

walter Thurnherr
Walter Thurnherr è stato eletto nel 2016. © Keystone / Anthony Anex

Walter Thurnherr ha annunciato mercoledì che non si ripresenterà in dicembre per un nuovo mandato.

Nato nel 1963 ed esponente del Partito popolare democratico (ora Il Centro), Thurnherr dirige la Cancelleria federale da otto anni. Il suo successore sarà nominato il 13 dicembre dalle Camere federali, lo stesso giorno in cui sarà eletto il successore di Alain Berset in Governo.

L’ultima legislatura è stata la più difficile per la Svizzera dalla fine della Seconda guerra mondiale, ha ammesso Thurnherr annunciando il suo ritiro. “Una crisi si è susseguita all’altra, causando una forte tensione”, ha ammesso il cancelliere. L’atmosfera in Governo è però rimasta positiva e costruttiva. “Non c’è quindi alcun legame con le mie dimissioni”, ha precisato.

+ Il cancelliere della Confederazione è spesso soprannominato l’ottavo consigliere federale; ma cosa fa effettivamente?

Attivo professionalmente nell’amministrazione federale dagli anni Novanta (è stato collaboratore di due consiglieri federali e segretario generale di tre dipartimenti), Thurnherr ritiene che sia giunto il momento di voltare pagina: “Gli ultimi anni, con la pandemia, sono stati intensi. La cancelleria non è sempre un lavoro facile. È meglio andare in pensione al momento giusto”.

Alla domanda su quale sia la reale influenza di un cancelliere sul Consiglio federale, Walter Thurnherr ha sottolineato che il cancelliere dovrebbe limitarsi a dare suggerimenti sulla coerenza, la formulazione e la comunicazione, e ad avvisare il Governo di eventuali rischi. Ma non è lì semplicemente per esprimere la sua opinione.

Contenuto esterno


Attualità

Il momento dell'annuncio.

Altri sviluppi

Il Premio Balzan 2024 punta sul progresso sostenibile

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal diritto alla storia della scienza, dalla biologia dell'invecchiamento ai materiali innovativi: per il 2024 i Premi Balzan puntano sul progresso sostenibile.

Di più Il Premio Balzan 2024 punta sul progresso sostenibile
Strada chiusa.

Altri sviluppi

Valle di Saas, mercoledì finisce l’isolamento

Questo contenuto è stato pubblicato al La Valle di Saas nel Canton Vallese è sempre isolata dal mondo. Sebbene i lavori di pulizia del fiume siano stati completati, la strada provvisoria non sarà percorribile prima di mercoledì.

Di più Valle di Saas, mercoledì finisce l’isolamento
Sfollamento con gli elicotteri.

Altri sviluppi

Valle Saas isolata dalla frana, proseguono gli sfollamenti via aerea

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comune di Saas-Fee, nell’alta Valle di Saas (Vallese), isolata per una frana che ha investito la strada sul fondovalle, ha predisposto anche per oggi un ponte aereo con elicotteri per trasportare turisti dalla località a Stalden, più in basso.

Di più Valle Saas isolata dalla frana, proseguono gli sfollamenti via aerea
Tutti a favore del concordato.

Altri sviluppi

Moutier dal Canton Berna al Giura: scrutinio decisivo nei due cantoni

Questo contenuto è stato pubblicato al Passo decisivo il prossimo 22 settembre per il trasferimento della città di Moutier dal canton Berna al Giura. I votanti dei due cantoni si esprimono contemporaneamente sul Concordato che stabilisce i termini e le condizioni per il passaggio.

Di più Moutier dal Canton Berna al Giura: scrutinio decisivo nei due cantoni
persone davanti a un edificio

Altri sviluppi

I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al La situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente colpite dal maltempo in estate, è stata fra i temi abbordati oggi durante un incontro fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i governi cantonali di Ticino e Grigioni.

Di più I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese
persone sul bordo di una strada

Altri sviluppi

Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas

Questo contenuto è stato pubblicato al Le persone rimaste bloccate nella Valle di Saas, in Vallese, in seguito a una frana verificatasi nella notte tra mercoledì e giovedì potranno essere sfollate.

Di più Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR