La televisione svizzera per l’Italia

Il 60% di svizzeri si è già occupato di persone con disturbi mentali

due persone si abbracciano
Immagine d'archivio. KEYSTONE

Attualmente nella Confederazione 2,1 milioni di persone stanno sostenendo attivamente una persona affetta da una o più malattie psichiche.  

Il 59% della popolazione adulta in Svizzera (circa 4,3 milioni di persone) ha già sostenuto attivamente una persona malata di mente della propria cerchia. Attualmente si stima che a farlo siano in 2,1 milioni, riporta uno studio pubblicato dall’istituto di ricerca SotomoCollegamento esterno. È la prima volta che viene effettuato un sondaggio in questo senso. 

Ciò è ovviamente molto importante per chi è affetto da disturbi psichici. Il 58% di queste persone, infatti, afferma che dovrebbe dipendere da un ulteriore aiuto professionale se non ricevesse il sostegno di amici e/o parenti. 

+ Il Consiglio del futuro al lavoro sul tema della salute mentale

Tre quarti delle persone che si occupano di una persona affetta da una malattia mentale ammettono che si tratta di un ruolo psicologicamente stressante. Più della metà ritiene che non si faccia abbastanza per aiutare il contesto sociale dei e delle pazienti. 

Contenuto esterno

Una delle richieste avanzate è quella di ottenere un migliore accesso alle informazioni e avere maggiori opportunità di condividere le proprie esperienze. Sempre tre intervistati/e su quattro pensano di ricevere troppa poca comprensione per il sostegno che forniscono. Spesso, infatti, questo lavoro di sostegno ha conseguenze psichiche anche su di loro. 

+ L’urgente bisogno di parlare di salute mentale

Oltre due terzi delle persone coinvolte nell’indagine sta svolgendo questo ruolo da almeno un anno e un terzo da più di cinque. Secondo Sotomo, più è lungo tale periodo, maggiore è il potenziale di conflitto tra assistiti e assistenti. Inoltre, una persona su tre ha vissuto l’esperienza di avere a che fare con un malato di mente in famiglia già nella propria infanzia. La maggioranza di queste persone afferma che questa situazione le ha fatte soffrire.  

+ Il costo della salute mentale per le giovani donne è superiore del 50% rispetto a quello degli uomini

Anche tra chi non si occupa direttamente di persone malate, i disturbi mentali non sono un terreno sconosciuto: il 90% delle persone interrogate, infatti, afferma di conoscere almeno una persona affetta da un disturbo mentale, mentre il 73% afferma di conoscerne più di una.  

Per realizzare lo studio sono state interrogate online 2’042 persone della Svizzera tedesca e francese tra il 14 e il 27 novembre del 2023. Il sondaggio è stato commissionato da Stand by YouCollegamento esterno, organizzazione che riunisce i cari delle persone affette da disturbi psichici. Non ci sono invece dati riguardanti la Svizzera italiana. 

Stand by You (SBY) è un’organizzazione ombrello che riunisce diverse associazioni di parenti di persone affette da disturbi mentali. L’obiettivo di SBY, come si legge sul sito, è quello di “rendere le testimonianze di parenti e confidenti più visibili, udibili e tangibili e contribuire a rendere la psichiatria in Svizzera più sostenibile, efficace e umana”. 

+ Ecoansia, come i cambiamenti climatici influiscono sulla salute mentale

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

zurigo dall'alto, scorcio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura zurighese ha archiviato il caso riguardante la fuga di dati del Dipartimento di giustizia avvenuta nel 2022. In seguito alle indagini, le accuse non sono risultate imputabili ad alcuna persona o sono ormai in prescrizione.

Di più Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese
treno merci

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci

Questo contenuto è stato pubblicato al Le misure annunciate ieri dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per aumentare la sicurezza del trasporto merci, in seguito all'incidente nel tunnel di base del San Gottardo del 2023, scontentano l'Associazione svizzera proprietari raccordi e carri privati (VAP).

Di più Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci
jair bolsonaro

Altri sviluppi

Qui Mondo

Jair Bolsonaro condannato a 27 anni di carcere

Questo contenuto è stato pubblicato al L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato condannato a 27 anni e 3 mesi di carcere per il fallito di colpo di Stato architettato a fine del 2022 contro l'insediamento di Lula Da Silva.

Di più Jair Bolsonaro condannato a 27 anni di carcere
loghi baloise e helvetia

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La Comco dà il suo benestare alla fusione fra Helvetia e Baloise

Questo contenuto è stato pubblicato al La fusione tra Helvetia e Baloise, annunciata in aprile, supera un altro importante ostacolo: la Commissione della concorrenza (Comco) ha approvato l'operazione, hanno indicato oggi i due assicuratori.

Di più La Comco dà il suo benestare alla fusione fra Helvetia e Baloise
un'immagine di kirk

Altri sviluppi

Qui Mondo

“Identificato il nome del presunto killer di Kirk”

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia pensa di aver identificato il nome del presunto killer di Charlie Kirk. Lo riporta Cbs News citando alcune fonti, secondo le quali nessun mandato di arresto è stato finora spiccato.

Di più “Identificato il nome del presunto killer di Kirk”
L'Esecutivo, rappresentato in aula dai consiglieri federali Guy Parmelin e Martin Pfister,

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Gaza: dal Nazionale “no” alle sanzioni, “sì” a un maggior impegno elvetico

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio nazionale ha approvato solo una parte della mozione socialista volta a spingere la Svizzera ad agire contro le violazioni dei diritti umani a Gaza, respingendo invece le proposte più incisive come le sanzioni contro i coloni israeliani e la sospensione della cooperazione economica e militare con Israele.

Di più Gaza: dal Nazionale “no” alle sanzioni, “sì” a un maggior impegno elvetico
il modello swatch "WHAT IF...TARIFFS?"

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Swatch replica ai dazi statunitensi con un orologio speciale

Questo contenuto è stato pubblicato al Swatch risponde ai dazi americani lanciando un'edizione speciale che gioca sulla tariffa del 39% imposta sulle importazioni di merci svizzere, promettendo di smettere di venderla "non appena gli Stati Uniti modificheranno i loro dazi doganali".

Di più Swatch replica ai dazi statunitensi con un orologio speciale
ruote del treno deragliato nel gottardo nel 2023

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ecco le misure per evitare deragliamenti come quello del Gottardo nel 2023

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ufficio federale dei trasporti (UFT) ha diramato fiovedì le nuove misure di sicurezza per i carri merci, volte a evitare altri incidenti come quello avvenuto nel tunnel di base del San Gottardo nel 2023.

Di più Ecco le misure per evitare deragliamenti come quello del Gottardo nel 2023

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR