Navigation

I tunnel più lunghi

Tutto ricorda una celebre battuta di Groucho, la spalla di Dylan Dog RSI

La galleria di base del San Gottardo è in cima alla classifica dei "trafori-mostro"

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 maggio 2016 - 11:47

Nemmeno quello della Torino-Lione lo batte, per appena "cento" miseri metri (e sarà terminato soltanto nel 2030). E anche quello Brennero (ma ne riparliamo tra quasi un decennio) non sarà così lungo, con i suoi "appena" 55,4 km. Insomma, i "mostri" sotto le montagne sono tanti, ma nessuno come quello della galleria di basel del San Gottardo. Ecco un grafico che elenca le opere più imponenti scavate sottoterra o, meglio, "sottomontagna".

Clicca qui per aprire l'infografica in una nuova finestraLink esterno

C'è uno scambio di battute celebre sul tema, in un vecchio numero di Dylan Dog, il personaggio dei fumetti Bonelli "detective dell'occulto": "Sono un gallerista di Londra", spiega il protagonista in un'occasione. Ma poi interviene Groucho, il suo braccio-destro-maldestro: "Già, ci occupiamo di tunnel". L'interlocutore non capisce e un po' stupito risponde "Come?". Al che Groucho rincara la dose: "Come sarebbe come? Scavandoli, naturalmente. Il cliente deve solo fornirci la montagna!"

RSI/NEWSLink esterno/px

Il nostro dossier dedicato all'inaugurazione del tunnel di base del San GottardoLink esterno

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.