La televisione svizzera per l’Italia

I servizi segreti svizzeri possono impiegare agenti virtuali sotto copertura

persona lavora la pc portatile
Immagine illustrativa. Keystone / Melanie Duchene

Il servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è autorizzato a impiegare agenti virtuali sotto copertura per raccogliere informazioni.

L’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn) riconosce la legalità di operazioni condotte da agenti virtuali (ossia agenti che non operano sul campo, ma al computer) nella sintesi di un rapporto pubblicato giovedì.

Secondo il SIC, la comunicazione nei settori del terrorismo e dell’estremismo violento si è allontanata dalle piattaforme pubbliche, scrive l’AVI-AIn.

Senza l’impiego di simili agenti virtuali, il SIC dipenderebbe dai servizi partner stranieri. Inoltre si rischierebbe di non riconoscere le indicazioni di minacce imminenti nello spazio virtuale, o di non riconoscerle per tempo.

Il servizio del Telegiornale 20.00 della RSI del 27 marzo 2025:

Contenuto esterno

La legge sui servizi di intelligence permette simili operazioni, ma che cosa sia esattamente consentito fare, ad esempio nel contesto di un servizio di messaggeria criptato, non è ancora stato chiarito in modo definitivo.

Per questo l’autorità di vigilanza raccomanda al SIC di rafforzare le proprie competenze legali in questo settore, che diventerà sempre più rilevante in futuro. Tuttavia, non ci sono al momento indicazioni che tali agenti virtuali siano stati impiegati per l’acquisizione illegale di informazioni.

Nel rapporto non mancano alcune critiche circa la costituzione di questa sezione in seno al SIC. Per esempio non esistono criteri concreti per misurare l’efficacia di tali impieghi. Tuttavia, l’asticella per autorizzare una missione di questo tipo è posta molto in alto: una segnalazione isolata da parte di un servizio estero non è sufficiente per autorizzare l’uso di agenti virtuali. Il SIC deve piuttosto disporre di informazioni proprie affidabili prima di dare il via libera a simili agenti.

Attualità

smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
operaio nel deposito

Altri sviluppi

Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Questo contenuto è stato pubblicato al Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.

Di più Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
auto coperta di neve

Altri sviluppi

Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.

Di più Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie
bambini africani in fila indiana

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Di più Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR