La televisione svizzera per l’Italia

I prezzi di certe terapie antitumorali restano top secret

medici al lavoro
Le terapie cellulari CAR-T sono utilizzate per trattare tumori come linfomi e leucemie. Keystone / Laurent Gillieron

Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di un giornalista, che domandava all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) di rendere pubblici i prezzi pagati per le terapie antitumorali a base di cellule CAR-T.

Il TAF di San Gallo ha dato ragione all’UFSP, secondo cui la trasparenza dei prezzi invocata dal giornalista comprometterebbe i suoi sforzi per garantire la fornitura di terapie innovative, anche se costose.

La pubblicazione del costo effettivo, compresi gli sconti concessi dai due produttori su un prezzo di listino di circa 370’000 franchi per ogni singola terapia, potrebbe portare al loro ritiro. I contratti firmati con queste aziende prevedono tale possibilità in caso di divulgazione dei prezzi, rileva il TAF nella sentenza del 27 luglio pubblicata lunedì.

Secondo il tribunale, i parametri per un’eccezione al principio di trasparenza dei documenti dell’amministrazione sono stati rispettati.

+ Per saperne di più su vantaggi e svantaggi di questo genere di accordi confidenziali tra autorità statali e aziende farmaceutiche, che negli ultimi anni hanno assunto un’importanza crescente

Le terapie con cellule CAR-T sono state incluse solo provvisoriamente nel catalogo delle prestazioni coperte dall’assicurazione malattia obbligatoria. La loro valutazione è iniziata all’inizio dell’anno ed è prevista fino alla fine del 2024.

L’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza aveva raccomandato di concedere l’accesso completo alla documentazione. Le informazioni riguardavano servizi i cui prezzi erano stati concordati con l’amministrazione federale e approvati dal Governo.

Le terapie cellulari CAR-T sono utilizzate per trattare tumori come linfomi e leucemie. I globuli bianchi dei pazienti vengono modificati in modo da riconoscere e combattere le cellule tumorali. Le terapie cellulari CAR-T non sono quindi un farmaco in senso stretto, ma piuttosto un metodo di trattamento.

Attualità

gommone di migranti in mare

Altri sviluppi

I migranti vengono salvati (anche) da piloti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Per i soccorsi dei e delle migranti in mare si ricorre alle navi, ma perché esse possano operare c'è bisogno di monitorare le acque e per queste operazioni si ricorre ad aerei ai cui comandi ci sono piloti svizzeri.

Di più I migranti vengono salvati (anche) da piloti svizzeri
hamas fatah

Altri sviluppi

Accordo tra Hamas e Fatah

Questo contenuto è stato pubblicato al Hamas e Fatah, i due principali movimenti palestinesi, da anni rivali, hanno annunciato un accordo di unità nazionale per il dopo-guerra. Israele, però, non ci sta.

Di più Accordo tra Hamas e Fatah

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR