I prezzi di certe terapie antitumorali restano top secret
Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di un giornalista, che domandava all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) di rendere pubblici i prezzi pagati per le terapie antitumorali a base di cellule CAR-T.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Il TAF di San Gallo ha dato ragione all’UFSP, secondo cui la trasparenza dei prezzi invocata dal giornalista comprometterebbe i suoi sforzi per garantire la fornitura di terapie innovative, anche se costose.
La pubblicazione del costo effettivo, compresi gli sconti concessi dai due produttori su un prezzo di listino di circa 370’000 franchi per ogni singola terapia, potrebbe portare al loro ritiro. I contratti firmati con queste aziende prevedono tale possibilità in caso di divulgazione dei prezzi, rileva il TAF nella sentenza del 27 luglio pubblicata lunedì.
Secondo il tribunale, i parametri per un’eccezione al principio di trasparenza dei documenti dell’amministrazione sono stati rispettati.
Le terapie con cellule CAR-T sono state incluse solo provvisoriamente nel catalogo delle prestazioni coperte dall’assicurazione malattia obbligatoria. La loro valutazione è iniziata all’inizio dell’anno ed è prevista fino alla fine del 2024.
L’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza aveva raccomandato di concedere l’accesso completo alla documentazione. Le informazioni riguardavano servizi i cui prezzi erano stati concordati con l’amministrazione federale e approvati dal Governo.
Le terapie cellulari CAR-T sono utilizzate per trattare tumori come linfomi e leucemie. I globuli bianchi dei pazienti vengono modificati in modo da riconoscere e combattere le cellule tumorali. Le terapie cellulari CAR-T non sono quindi un farmaco in senso stretto, ma piuttosto un metodo di trattamento.
80 anni fa, 20 persone persero la vita nel Lago dei Quattro Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell'ottobre del 1944, una festa di matrimonio sfociò in un grave incidente navale, il peggiore mai avvenuto in Svizzera.
La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Questo contenuto è stato pubblicato al
A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.
Aumenta la fiducia dei consumatori, ma crolla la sicurezza sull’impiego
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri e le svizzere guardano al futuro economico con un po' meno apprensione: la fiducia dei consumatori è in lieve aumento.
La Svizzera condanna l’attacco israeliano alle forze di pace in Libano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due caschi blu dell'UNIFIL sono stati feriti dal fuoco delle Forze armate israeliane suscitando reazioni, oltre che dall'ONU stessa, anche, tra gli altri, da Berna, Cremlino e Pechino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.
Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.
Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
I costi della sanità sono già aumentati del 7,5% quest’anno in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Santésuisse ha avvertito che i costi sanitari sono già aumentati del 7,5% pro capite nei primi due mesi del 2023.
Farmaci contro il cancro, efficaci ma spesso troppo cari
Questo contenuto è stato pubblicato al
I passi da gigante compiuti in campo medico sono apprezzati. Spesso i costi di queste terapie si aggirano sui centomila franchi annui per paziente.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.