La presenza di una colonia di pipistrelli vicino a una delle turbine eoliche del futuro parco Montagne de Tramelan, nel canton Berna, non blocca i lavori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La scoperta di una colonia di pipistrelli vicino a una delle turbine eoliche previste per la Montagne de Tramelan (canton Berna) non rimetterà in discussione il progetto. Il Tribunale federale (TF) non si è pronunciato su una richiesta di revisione di una precedente sentenza relativa a questo parco eolico presentata nel 2023.
La revisione di una sentenza è possibile solo se i fatti sussistevano già al momento del procedimento ma non erano ancora noti, ha ricordato la Corte in una sentenza pubblicata giovedì. Tuttavia, la presenza di una colonia di rigogoli (Plecotus auritus) è stata confermata già nel giugno 2022, e non due anni dopo come sostenuto da un residente di Tramelan nella sua richiesta di revisione.
La presenza di pipistrelli avrebbe quindi potuto essere menzionata e presa in considerazione durante la precedente procedura. Per l’Alta Corte, tuttavia, ciò non significa che la presenza di questi animali non sarà presa in considerazione. Dovranno essere inclusi nel monitoraggio già previsto dopo la costruzione del parco eolico.
Avviato da BKW SA, il parco eolico di Montagne de Tramelan comprenderà sette turbine. La produzione annua è stimata in 28 milioni di chilowattora (kWh).
Il progetto è stato approvato con voto popolare nei comuni di Tramelan e Saicourt nel 2015. Nel novembre 2023, il Tribunale federale svizzero ha respinto gran parte del ricorso contro il progetto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa
L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing
Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.
È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stagione di punta delle allergie ai pollini è iniziata in Svizzera con la fioritura delle graminacee e durerà fino alla fine dell'estate, con un picco in maggio e giugno.
I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati
Questo contenuto è stato pubblicato al
I costi del sistema sanitario svizzero ammontano a 94 miliardi di franchi nel 2023, con un aumento del 2,4% rispetto all'anno precedente. Per il 2024 si prevede un ulteriore incremento del 3%.
Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il telelavoro, lanciato dall'epidemia di coronavirus, negli ultimi tempi sembrava subire un rallentamento, con diverse aziende che hanno richiamato i dipendenti negli uffici. Ma non è così.
Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41enne Angela Koller, rappresentante del Centro.
Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 sono stati recensiti in Svizzera 1211 casi di discriminazione razziale, 335 in più rispetto all'anno precedente, con un aumento di quasi il 40%.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.