I pendolari preferiscono l’automobile
L’automobile resta ancora il mezzo maggiormente utilizzato dai e dalle lavoratrici pendolari in Svizzera, segue nelle preferenze il treno. Piace anche la bicicletta elettrica che negli ultimi anni ha conquistato una buona porzione della popolazione.
L’Ufficio federale di statistica ha stilato un identikit del lavoratore e delle lavoratrici pendolari. Nel 2022 in Svizzera i pendolari hanno impiegato in media 30 minuti per recarsi al lavoro e percorso 13,7 chilometri. Sono però sempre di più quelli che si recano in un altro cantone. La metà usa l’auto, il 29% i mezzi pubblici e il 18% va a piedi o in bicicletta.
In Svizzera ci sono 3,6 milioni di lavoratori pendolari (nel 1990 erano 2,9 milioni). La stragrande maggioranza di essi (71%) lavora fuori del proprio comune di residenza. Per un confronto, nel 1990 la quota era “solo” del 58%. Sono invece il 20% coloro che attraversano i confini cantonali per recarsi sul posto di lavoro, quasi il doppio rispetto a 30 anni fa.
+ Pendolari da Zurigo, ora si può
Considerato che la maggior parte lavora fuori dal proprio comune di domicilio, risulta comprensibile che coloro che usano l’automobile per i propri spostamenti siano la maggioranza (50%). Un dato però che è lievemente diminuito negli ultimi 20 anni, mentre si osserva un leggerissimo aumento per quanto riguarda il trasporto pubblico: il treno è usato dal 16% (11,2% nel 1990) dei lavoratori, mentre l’autobus dal 13% (16,9% nel 1990).
Per quanto riguarda la mobilità dolce, il 9% delle persone si reca al lavoro a piedi, un dato leggermente inferiore rispetto al 1990, e il 7% va in bicicletta, una percentuale che non è cambiata di molto. In compenso, le biciclette elettriche stanno facendo progressi costanti, e sono passate dall’1,5% registrato nel 2020, primo anno per cui sono disponibili le statistiche relative a questa modalità di trasporto, all’1,9% nel 2022.
Un confronto cantonale mostra che Basilea Città e Zugo, in proporzione alla loro dimensione, attraggono il maggior numero di pendolari da altri cantoni. Più in generale, come è logico che sia, i flussi collegano le principali città della Svizzera lungo l’asse dell’Altopiano, da Zurigo a Ginevra.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.