La televisione svizzera per l’Italia

I miliardari in Svizzera sempre più ricchi

rolls royce
Keystone / Christian Beutler

Nel 2024 le 41 persone super-ricche residenti nella Confederazione possedevano un patrimonio complessivo di 221,8 miliardi di dollari, stando a un rapporto pubblicato lunedì dall’ONG Solidar Suisse, in concomitanza con l’apertura del Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

Le disuguaglianze si accentuano in tutto il mondo, mentre la ricchezza dei miliardari è ancora aumentata nel 2024. In Svizzera si è attestata a 221,8 miliardi di dollari, suddivisi tra 41 persone super-ricche, secondo un rapporto pubblicato lunedì. Questa cifra è in costante crescita dal 2019.

Il patrimonio dei miliardari in Svizzera è aumentato di 70,8 miliardi di dollari dal 2019, ovvero l’equivalente di 39 milioni di dollari al giorno, ha indicato in una nota l’ONG Solidar Suisse, che si è associata con Oxfam – un’alleanza internazionale di varie organizzazioni di aiuto umanitario e di sviluppo – per realizzare il rapporto annuale sulle disuguaglianze.

Un trend globale

Stando allo studio, che viene tradizionalmente pubblicato alla vigilia del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR), a livello globale la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2’000 miliardi di dollari nel 2024, tre volte più velocemente dell’anno precedente. E questo nonostante 3,5 miliardi di persone continuino a vivere sotto la soglia di povertà, con meno di 6,85 dollari al giorno.

Tale disuguaglianza è favorita dalla concentrazione del potere economico nelle mani di pochi eletti, ha deplorato Solidar Suisse. L’ONG è preoccupata per l’influenza dei più ricchi sulle democrazie. “Donald Trump, che si insedia oggi a Washington, incarna questa pericolosa correlazione tra potere politico ed economico”, viene sottolineato.

Solidar Suisse chiede di porre fine a questa egemonia, in particolare abolendo le agevolazioni fiscali per i più ricchi e promuovendo salari e condizioni di lavoro dignitosi. L’organizzazione ritiene inoltre che le Nazioni Unite debbano guidare la politica fiscale globale.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR