La televisione svizzera per l’Italia

I Grigioni punto di riferimento per lo sci nordico nelle Alpi

Una persona pratica lo sci di fondo a S. Moritz in Engadina.
Sci di fondo sul lago ghiacciato di St. Moritz. KEYSTONE/© KEYSTONE / Gian Ehrenzeller

Il Canton Grigioni vuole diventare la regione di riferimento dell'arco alpino per lo sci di fondo. Per questo obiettivo il Governo retico sostiene il progetto di Grigioni Vacanze di 2,18 milioni di franchi con un contributo di 620'000 franchi.

Diventare la regione dove si pratica lo sci di fondo più nota e popolare dell’arco alpino. È quanto vuole raggiungere il progetto “Aufbauprogramm graubünden Nordic” (progetto di sviluppo dello sci di fondo). Per realizzarlo si intende coinvolgere le organizzazioni turistiche di Davos Klosters, Lenzerheide, Engadina Bassa, Engadina Alta (S. Moritz) e Sedrun Disentis. Queste regioni, secondo gli organizzatori, sono chiamate a fornire un contributo fondamentale nell’attuazione del progetto.

L’obiettivo consiste nel posizionare il Cantone dei Grigioni al primo posto tra le regioni turistiche dello sci nordico. Oltre al marketing, il progetto vuole sviluppare una rete di piste variate, con buone infrastrutture, una segnaletica efficiente e disporre di alberghi adatti agli appassionati.

+ La maratona engadinese compie 50 anni

Nel quadro del progetto si intende inoltre sviluppare l’applicazione digitale “Nordic-Buddy”. La nuova soluzione digitale andrà a sostituire la app precedente “Alle laufen lang” (tutti praticano lo sci di fondo).

In una nota diramata oggi dall’Amministrazione cantonale dei Grigioni, si legge che il sostegno finanziario rientra nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR), i cui contributi sono a carico, in parti uguali, della Confederazione e del Cantone.

“Aufbauprogramm graubünden Nordic” mira a trasformare questa disciplina sportiva in un fenomeno turistico di massa.

Attualità

Tralici elettrici al tramonto.

Altri sviluppi

Blackout su larga scala possibili anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Un'interruzione di corrente su larga scala è possibile anche in Svizzera. Questo tipo di blackout non deve necessariamente avere origine in Svizzera, potrebbe anche essere causato da incidenti all'estero.

Di più Blackout su larga scala possibili anche in Svizzera
Un battello sul reno a Basilea.

Altri sviluppi

Basilea Città resta un “semicantone” per la politica federale

Questo contenuto è stato pubblicato al I cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna devono continuare ad avere un solo seggio al Consiglio degli Stati e contare come mezzo cantone nelle votazioni popolari in cui è richiesta la doppia maggioranza.

Di più Basilea Città resta un “semicantone” per la politica federale
Una donna davanti agli schermi della tomografia computerizzata.

Altri sviluppi

Troppi apparecchi diagnostici in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha la più alta densità in Europa di apparecchiature di diagnostica per immagini e il loro utilizzo è in aumento. L'uso di queste apparecchiature non è praticamente regolamentato dalla Legge sull'assicurazione malattia.

Di più Troppi apparecchi diagnostici in Svizzera
Tre bicchieri con del vino bianco.

Altri sviluppi

Forte calo del consumo di vino in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Cala il consumo di vino in Svizzera: lo scorso anno è sceso del 7,9%, attestandosi a 218,4 milioni di litri. L'Ufficio federale dell'agricoltura definisce tale tendenza - osservata in tutta Europa - "preoccupante per la viticoltura".

Di più Forte calo del consumo di vino in Svizzera
Jackie Chan.

Altri sviluppi

Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attore e regista Jackie Chan riceverà il Pardo alla carriera in occasione della 78esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 9 agosto in Piazza Grande.

Di più Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera
Guardie svizzere

Altri sviluppi

Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas è stato nominato alla presidenza del consiglio della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano.

Di più Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera
Il rogo del Böögg.

Altri sviluppi

Avremo una brutta estate, parola di Böögg

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa

Di più Avremo una brutta estate, parola di Böögg

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR