La televisione svizzera per l’Italia

I dirigenti di Gazprombank Svizzera saranno processati a Zurigo

Sergei
Il violoncellista russo Sergei Roldugin con l'allora primo ministro russo Vladimir Putin in visita alla Casa della Musica di San Pietroburgo nel 2009. Keystone / Dmitry Astakhov/sputnik / Kremli

Quattro dirigenti di Gazprombank Svizzera, il braccio finanziario dell'esportatore di gas russo Gazprom, saranno processati questo mese a Zurigo. Sono accusati di non aver esercitato la dovuta diligenza nei loro rapporti con Sergei Roldugin, uno stretto collaboratore del presidente russo Vladimir Putin.

Secondo l’atto d’accusa di cui il gruppo stampa Tamedia ha preso visione martedì, diversi alti funzionari della filiale svizzera di Gazprombank Svizzera saranno a processo a Zurigo dall’8 marzo. La Procura del Cantone accusa il direttore di Gazprombank Svizzera e altri tre dipendenti di mancanza di diligenza nelle transazioni finanziarie e chiede una condanna a sette mesi con la condizionale.

Gazprombank Svizzera è una filiale finanziaria del gruppo russo di materie prime Gazprom, controllato a maggioranza dallo Stato russo.

I dirigenti sono accusati di aver intrattenuto una relazione d’affari con il violoncellista e direttore d’orchestra russo Sergei Roldugin dal 2014 al 2016. Secondo l’accusa, sapevano, o almeno avrebbero dovuto sapere, che era impossibile che questo cliente fosse il vero beneficiario effettivo di un patrimonio di circa 50 milioni di franchi svizzeri. Il denaro, in realtà, sarebbe appartenuto a membri dell’establishment russo.

Attività cessate in ottobre

La banca ha registrato Roldugin come beneficiario effettivo dei conti di due società con sede a Panama e a Cipro. Su questi conti sarebbero transitati milioni di franchi svizzeri.

Lo scorso ottobre, Gazprombank Svizzera ha annunciato la cessazione delle sue attività. Nel 2016, la banca si era trovata nel mirino dell’Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Secondo quanto riportato dai media in relazione ai cosiddetti “Panama Papers”, l’indagine giornalistica che ha scoperchiato un vasto sistema di elusione fiscale, la filiale svizzera di Gazprombank era coinvolta in affari illegali con società offshore. Sergei Roldugin e la banca erano stati citati in questi documenti.

Nel 2018, la FINMA aveva chiuso il procedimento “Panama Papers” contro Gazprombank Svizzera e aveva confermato gravi carenze nei dispositivi antiriciclaggio della banca.

Attualità

corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR