Navigation

I costi della salute continueranno ad aumentare

Contenuto esterno

È una delle grandi preoccupazioni degli svizzeri il costo della salute. Secondo il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), questi costi continueranno a crescere nei prossimi anni.

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 novembre 2022 - 15:00
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS

Tanto per cominciare il KOF ha stimato per l’anno prossimo un incremento dei costi legati alla salute del 3,6%. Nel 2024 la tendenza al rialzo dovrebbe leggermente rallentare, fissandosi al 3,1%.

In breve – ma in questo caso possiamo dire anche “in soldoni” - le spese per la salute cresceranno il prossimo anno di 3,2 miliardi di franchi, toccando quota 92,7 miliardi. Nel 2024 dovrebbero raggiungere i 95,6 miliardi.

.

La spesa pro capite nell'anno in corso è di 10'190 franchi. L'anno prossimo, sempre secondo le previsioni del KOF, dovrebbe salire a 10'416 franchi, mentre nel 2024 a 10'612 franchi.

La pandemia di coronavirus ha generato una spesa pubblica insolitamente alta per l'assistenza sanitaria negli anni passati, in particolare a causa dei test e dei vaccini. Malgrado ciò, il contributo statale al sistema sanitario si è già stabilizzato, tanto che secondo il KOF tornerà alla normalità entro il 2024. A patto però che il Covid-19 non porti nuove spiacevoli sorprese.


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?