La televisione svizzera per l’Italia

I compensi dei CEO delle grandi aziende elvetiche sono lievitati del 21% in 10 anni

il presidente della direzione di Novartis Vasant Narasimhan
Il più pagato in assoluto nel 2024 è stato il presidente della direzione di Novartis Vasant Narasimhan. Keystone-SDA

Nei dieci anni trascorsi dall'entrata in vigore della normativa di applicazione dell'iniziativa popolare sulle retribuzioni abusive gli stipendi e i bonus dei dirigenti hanno continuato a crescere.

In media il CEO di una grande azienda riceve oggi un compenso superiore del 21% rispetto a quello del 2014, secondo un’analisi effettuata dall’agenzia AWP sulle 30 società che comprendono l’indice borsistico SLI, quello delle 30 imprese a maggiore capitalizzazione (fra di esse 23 hanno già pubblicato i conti completi 2024).

Concretamente i compensi sono lievitati in media da 6,2 a 7,5 milioni di franchi. Nel solo spazio di un anno – dal 2023 al 2024 – si è registrato un +9%, un incremento dovuto in particolare al balzo delle remunerazioni dei numeri uno di Partners Group e di Julius Bär. Va peraltro notato che solo una parte viene pagata immediatamente e in contanti: i manager ricevono spesso pacchetti di azioni, che magari non possono essere venduti per diversi anni.

Altri sviluppi
Sergio Ermotti.

Altri sviluppi

Al CEO di UBS Sergio Ermotti un salario da 14,9 milioni di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il 2024 il direttore generale di UBS Sergio Ermotti riceve più o meno lo stesso stipendio dell’anno precedente, quando però aveva lavorato per il colosso bancario solo nove mesi.

Di più Al CEO di UBS Sergio Ermotti un salario da 14,9 milioni di franchi

Il più pagato in assoluto nel 2024 è stato il presidente della direzione di Novartis Vasant Narasimhan, a cui sono andati 19,2 milioni di franchi, il 18% in più rispetto al 2023. Al secondo posto si trova David Layton, responsabile di Partners Group, con 16,9 milioni, e al terzo Sergio Ermotti, che ha portato a casa 14,9 milioni, a fronte dei 14,4 milioni incassati nell’esercizio precedente per soli nove mesi di lavoro.

Nelle ultime settimane hanno fatto scalpore anche i compensi elargiti da aziende che non fanno nemmeno parte delle 30 più importanti: ha fatto discutere per esempio il caso del CEO di Sunrise André Krause, che ha ottenuto di 15,4 milioni di franchi, potendo beneficiare di un programma speciale di bonus in relazione allo sbarco in borsa della società.

Attualità

smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
operaio nel deposito

Altri sviluppi

Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Questo contenuto è stato pubblicato al Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.

Di più Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
auto coperta di neve

Altri sviluppi

Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.

Di più Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie
bambini africani in fila indiana

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Di più Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR