La televisione svizzera per l’Italia

I coltellini svizzeri tornano ai livelli pre-pandemia

coltellini svizzeri
Un'icona del design svizzero che ha sofferto degli anni coronavirus. © Keystone / Gaetan Bally

Victorinox, l'azienda che produce i famosi coltellini svizzeri, sta beneficiando della ripresa del turismo: le vendite sono quasi tornate ai livelli precedenti lo scoppio della pandemia.

Duramente toccata dalla crisi causata dal coronavirus, tradottasi in una brusca interruzione del turismo e dalla chiusura dei negozi, Victorinox sta lentamente risalendo la china.

“Quest’anno prevediamo un fatturato di 429 milioni di franchi [circa 500 milioni di euro, ndr]”, ha spiegato all’agenzia AWP l’amministratore delegato Carl Elsener. Si tratta di un lieve miglioramento rispetto ai 426 milioni del 2022.

Crescita generale, ma non negli USA

“Nel 2023 tutti i mercati sono cresciuti, a eccezione di quello per noi più importante, gli Stati Uniti”, ha aggiunto il responsabile dell’azienda con sede a Ibach, nel canton Svitto.

Il rilancio negli Stati Uniti avverrà nei prossimi due o tre anni, ha affermato Elsener. Fino ad allora, la rete di vendita sarà ulteriormente ridotta. Attualmente comprende più di 20’000 negozi, gestiti principalmente da rivenditori indipendenti.

Se i ricavi si stanno risollevando, i margini non sono ancora così elevati come in passato. Ciò è dovuto in parte al fatto che l’inflazione e il forte apprezzamento del franco stanno pesando sulla redditività. “Ma i nostri margini sono sani e sostenibili”, ha assicurato l’amministratore delegato.

Ogni giorno escono dalla fabbrica circa 135’000 coltelli, compresi quelli da cucina. La produzione annuale è di 30 milioni di unità. La gamma di coltelli rappresenta circa il 70% del fatturato del gruppo. Il resto è generato da valigie, orologi e profumi.

Concorrenza degli smartwatch

I segnatempo prodotti a Delémont, nel Canton Giura, rappresentano oggi circa il 10% delle vendite totali. Elsener ha ammesso che in questo campo negli ultimi anni l’azienda ha sofferto la concorrenza degli smartwatch, ma grazie a un cambiamento di strategia l’attività si sta gradualmente riprendendo: “Abbiamo rivisto le nostre collezioni e dato agli orologi un design proprio: le vendite si stanno nuovamente sviluppando in modo positivo”.

Come detto, per un rilancio negli Stati Uniti bisognerà aspettare qualche anno. L’America Latina sta invece già mostrando una buona crescita, grazie anche alla solida domanda in Messico e Brasile. La Cina rimane dal canto suo un mercato difficile. “Là sono i coltellini tascabili e le valigie ad andare bene”.

Nonostante le sfide attuali, Elsener guarda con ottimismo al 2024. Victorinox, con i suoi oltre 2’100 dipendenti, dovrebbe continuare a crescere. “Ci concentreremo su Stati Uniti, Svizzera e Germania”, promette. Per quanto riguarda i prodotti, oltre che sui coltellini, l’azienda continuerà a puntare sull’espansione del segmento degli orologi.

Attualità

insegna ubs

Altri sviluppi

Ethos: “UBS rimpingui i fondi propri, invece di strapagare i dirigenti”

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS farebbe bene a rimpinguare i fondi propri, invece che remunerare in modo eccessivo i dirigenti e procedere a riacquisti di azioni: è questo, in estrema sintesi, il pensiero di Ethos, fondazione che consiglia gli azionisti promuovendo il buon governo d'impresa.

Di più Ethos: “UBS rimpingui i fondi propri, invece di strapagare i dirigenti”

Altri sviluppi

La guerra dei dazi, Trump annuncia il 25% sulle auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump ha colpito duro le auto straniere importate negli Stati Uniti imponendo una tassa del 25% "permanente" dal 2 aprile: il giorno della "liberazione dell'America" come l'ha definito il presidente, quando scatteranno anche i dazi reciproci verso 15 Paesi.

Di più La guerra dei dazi, Trump annuncia il 25% sulle auto
esemplare di calabrone asiatico

Altri sviluppi

La Confederazione vuole intensificare la lotta contro la proliferazione del calabrone asiatico

Questo contenuto è stato pubblicato al Per contrastare più efficacemente la diffusione del calabrone asiatico, la Confederazione intende autorizzare l'uso di prodotti biocidi nei boschi dal prossimo autunno. A tale scopo ha avviato una procedura di consultazione accelerata con termine per l'8 maggio.

Di più La Confederazione vuole intensificare la lotta contro la proliferazione del calabrone asiatico
zanzara tigre all'opera

Altri sviluppi

La lotta contro la zanzara tigre entra in una nuova fase

Questo contenuto è stato pubblicato al Una domanda di autorizzazione per l’immissione nell’ambiente di maschi sterilizzati di zanzara tigre è stata presentata dalla SUPSI alla città di Mendrisio.

Di più La lotta contro la zanzara tigre entra in una nuova fase
preparazione di caffé con la macchina espresso

Altri sviluppi

Il segreto dell’espresso perfetto secondo un professore svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Per svelare tutta la fisica e le formule matematiche che si celano dietro la preparazione del caffè, un professore ticinese del Politecnico di Zurigo ha aperto la porta della sua aula al pubblico.

Di più Il segreto dell’espresso perfetto secondo un professore svizzero
UBS

Altri sviluppi

Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale dell'Ue ha confermato le multe inflitte nel 2021 dalla Commissione europea a tre banche, fra cui la svizzera UBS, per aver costituito un cartello - insieme ad altri sei istituti - nell'ambito della negoziazione dei titoli di stato europei.

Di più Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR