La televisione svizzera per l’Italia

I camion potranno circolare un’ora in più sull’A2

camion posteggiati
Dal centro di controllo di Ripshausen, nel Canton Uri, i mezzi pesanti potranno partire verso sud dalle 4:00 invece che dalle 5:00. Keystone-ATS

A causa della chiusura dell'autostrada A13 verso il San Bernardino e del Passo del Sempione dopo le intemperie degli ultimi giorni, il divieto di circolazione notturna sull'autostrada del San Gottardo è ridotto di un'ora.

Visti i problemi di viabilità causati dalle inondazioni di questi ultimi giorni, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha deciso lunedì di ridurre di un’ora il divieto di circolazione notturna per i camion da Ripshausen (Uri) in direzione sud e da Giornico (Ticino) in direzione nord.

“I mezzi pesanti fermati durante la notte nei centri di controllo potranno proseguire il loro viaggio alle 4:00 del mattino, anziché alle 5:00”, ha precisato l’USTRA.

Gli autoarticolati saranno inoltre fermati ai punti di dosaggio e potranno entrare nella galleria autostradale del San Gottardo in modo regolato. “Se la colonna prima del portale nord o sud raggiunge una lunghezza di 8 chilometri, il traffico pesante verrà fermato presso i centri di controllo del traffico pesante di Ripshausen o di Giornico – ha aggiunto l’USTRA. Se la colonna si attenua di nuovo, o le aree di attesa nei centri sono piene per oltre l’80%, viene ripreso l’esercizio normale”.

Altri sviluppi
Il tratto dell'A13 crollato vicino a Lostallo (GR).

Altri sviluppi

Crollo A13, potenziati i treni e misure al San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Berna invita l’utenza ad utilizzare i treni e a seguire percorsi alternativi (Sempione, Gran San Bernardo). Escluso il transito di notte dei mezzi pesanti, come richiesto dagli autotrasportatori.

Di più Crollo A13, potenziati i treni e misure al San Gottardo

L’ufficio federale ha inoltre deciso di conferire ulteriore priorità al traffico S (traffico merci interno) da lunedì mattina. Il traffico pesante continuerà a transitare attraverso i due centri di controllo, ma avrà la priorità.

Queste disposizioni si applicheranno da mercoledì fino al 16 luglio 2024, quando sia l’A13 (la cui riapertura è stata confermata per le 05:00 del 5 luglio ndr) sia la strada del Sempione (chiuso attualmente tra il passo e il villaggio di Simplon-Dorf ndr). In questo modo si normalizzerà la situazione del traffico sulla A2 al San Gottardo.

Attualità

insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito
colona di fumo

Altri sviluppi

Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.

Di più Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti
gioelli in oro

Altri sviluppi

L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.

Di più L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli,

Altri sviluppi

Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.

Di più Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
persone sotto una struttura che spruzza acqua dall'alto

Altri sviluppi

La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde

Questo contenuto è stato pubblicato al L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Di più La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
reattori centrale nucleare di beznau

Altri sviluppi

Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.

Di più Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma
libretti di permessi di soggiorno

Altri sviluppi

Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.

Di più Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
casa sepolta da rocce

Altri sviluppi

A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.

Di più A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR