Una donna su 5 e un uomo su 13 lavorano a meno del 50%.
KEYSTONE/GAETAN BALLY
L'impiego a tempo parziale in Svizzera è molto più diffuso tra le donne che tra gli uomini ma la tendenza si sta modificando.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/MaMi/Keystone-ATS
Il lavoro a tempo parziale è molto diffuso fra le donne in Svizzera: nel 2023 il 22,7% di quelle attive aveva un impiego inferiore al 50%. La quota è però in diminuzione, mentre per gli uomini è in aumento.
Fra questi ultimi si è arrivati al 7,6% (circa 1 su 13), mostrano i datiCollegamento esterno pubblicati oggi dall’Ufficio federale di statistica (UST), quando nel 2010 si era al 5,3%. Nel 2010 la quota femminile in tale categoria era del 26,1%.
Tasso di disoccupazione
Negli ultimi due anni il tasso di disoccupazione ai sensi dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) delle persone dai 15 ai 64 anni è poi diminuito: per le donne è passato dal 5,5% del 2021 al 4,4% del 2023 e per gli uomini dal 5,1 al 3,9%.
La disoccupazione giovanile (fra i 15 e i 24 anni) è inizialmente calato fra il 2021 e il 2022, per poi aumentare dal 2022 (7,5% per entrambi i generi) al 2023 (donne: 7,8%; uomini: 8,3%).
Tempo parziale
Nel 2023, un uomo su sei di età uguale o maggiore ai 65 anni era ancora occupato o in cerca d’impiego (tasso di attività: 16,3%). Le donne in questa stessa situazione erano la metà, ossia una donna su dodici (8,6%).
Coalizione si mobilita a Berna contro la discriminazione salariale
Questo contenuto è stato pubblicato al
A cinque anni dall'inasprimento della legge federale sulla parità dei sessi (LPar), i sindacati stilano un bilancio negativo.
SSR, i dipartimenti sport e fiction verranno condotti a livello nazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per far fronte alla forte pressione a cui è sottoposta, la SSR ha deciso di accorpare a livello nazionale le redazioni sportive e i dipartimenti fiction.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.
Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.
Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.
Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.
La centrale nucleare di Beznau a mezza potenza per non riscaldare il fiume Aare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per raffreddare i suoi reattori, la centrale argoviese di Beznau preleva acqua dall'Aare la quale, dopo il processo di raffreddamento, viene reimmessa nel fiume.
Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.
La procedura di reclutamento al servizio militare va migliorata
Questo contenuto è stato pubblicato al
È la conclusione alla quale è giunta la Commissione della gestione del Consiglio nazionale, che invita ora il Governo a prendere provvedimenti.
Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.