La televisione svizzera per l’Italia

Hamas va vietata in Svizzera per almeno cinque anni

Beat Jans durante la conferenza stampa.
Il sostegno ad Hamas potrebbe essere punito con pene fino a 10 anni di carcere, 20 per chi ha un ruolo chiave nell'organizzazione. KEYSTONE/© KEYSTONE / PETER KLAUNZER

È stata messa in consultazione la legge che si prefigge di vietare Hamas in Svizzera – ritenuta un'organizzazione terroristica - per i prossimi cinque anni. Pene fino a 10 anni di carcere.

Il consigliere federale Beat Jans ha dichiarato che vietare Hamas “non rappresenta un cambiamento della prassi moderata adottata finora dalla Svizzera in materia di divieti” e ha ricordato che la Confederazione aveva già fatto lo stesso per altre organizzazioni terroristiche come l’ISIS o al-Qaida.

Il responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha poi sottolineato che il divieto non riguarda la libertà di espressione e che è legittimo, ad esempio, manifestare in favore della Palestina o della causa israeliana e “simpatizzare” per una delle due fazioni in guerra. Ha però aggiunto che “in Svizzera non c’è posto per il sostegno alla violenza dei terroristi, né alla loro propaganda o a quella antisemitica”.

Jans ha aggiunto che “con il divieto le autorità disporranno degli strumenti necessari per intervenire contro eventuali attività di Hamas o di sostegno ad esso in Svizzera”. Il sostegno ad Hamas potrebbe essere punito con pene fino a 10 anni di carcere, 20 per chi ha un ruolo chiave nell’organizzazione.

Non solo Hamas

Il progetto preliminare intende vietare, oltre ad Hamas, anche le organizzazioni che gli succedono o che operano sotto un nome di copertura, così come le organizzazioni e i gruppi che operano su mandato o in nome di Hamas o che gli sono particolarmente vicini e che ne condividono obiettivi, condotta o mezzi.

La validità della legge è limitata a cinque anni, dato che “il divieto di Hamas ha conseguenze di ampia portata per le organizzazioni, i gruppi e le persone interessati”, ha ancora precisato il consigliere federale. Tuttavia la validità potrà essere prorogata dal Parlamento ricorrendo alla procedura legislativa ordinaria.

In risposta all’attacco da parte di Hamas a Israele il 7 di ottobre, in cui sono state uccise quasi 1200 persone – cittadini israeliani e di altri Paesi, tra cui anche la Svizzera – l’11 ottobre 2023 il Consiglio federale aveva dichiarato di considerare Hamas un’organizzazione terroristica.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR