Navigation

Brienz scivola più in fretta del previsto

© Keystone / Gian Ehrenzeller

La velocità con cui il paesino grigionese si muove verso valle ha fatto registrare un nuovo massimo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 marzo 2021 - 08:59
tvsvizzera/ats/spal con RSI (Rsinews)

Il fianco della montagna su cui si trova Brienz, nei Grigioni, scivola a valle sempre più velocemente, ha annunciato il comune di Albula. Il villaggio si muove verso valle di 1,3 metri all’anno, mentre la montagna soprastante si sposta invece fino di 8 metri.

Lo scioglimento della neve nelle ultime settimane è una delle cause dell’accelerazione, che potrebbe aumentare ulteriormente nei prossimi giorni.

Gli esperti non si aspettano comunque una frana, ma potrebbero esserci delle cadute di massi, e la situazione è costantemente monitorata.

Per stabilizzare la zona è allo studio una galleria di drenaggio, che togliendo l’acqua dal sottosuolo dovrebbe diminuire, o fermare, lo scivolamento del terreno.

La spiegazione del fenomeno nell'approfondimento tratto dal settimanale Il Giardino di Albert.

Contenuto esterno



Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.