Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati
Brienz
Keystone-SDA
Stanotte due presunti saccheggiatori di origini rumene sono entrati nel villaggio evacuato di Brienz, nel canton Grigioni, e hanno saccheggiato le case vuote. Grazie all'impiego di droni e cani poliziotto i due sono stati arrestati a Surava dopo aver tentato la fuga.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il paese di Brienz (GR) è evacuato dal 17 novembre 2024 a causa del pericolo di una grande frana e l’accesso durante il giorno è permesso da lunedì scorso solo ai residenti e ai proprietari di seconde case. Per monitorare la situazione ed evitare ingressi non autorizzati il villaggio viene sorvegliato costantemente. Stanotte poco prima dell’1:30 il sistema di sorveglianza è scattato e ha lanciato un allarme di accesso non autorizzato presso la centrale di controllo della polizia cantonale grigionese.
Il sindaco di Albula/Alvra, di cui Brienz fa parte, in un comunicato odierno si dice arrabbiato per l’accaduto. “I criminali hanno cercato di sfruttare la situazione di emergenza della popolazione di Brienz”, ha scritto il sindaco Daniel Albertin. Tuttavia, Brienz non è un bersaglio particolarmente gratificante: i residenti hanno portato con sé tutto ciò che aveva valore durante l’evacuazione.
Merce rubata trovata in zona
Con il supporto di droni e cani poliziotto, i servizi di emergenza sono riusciti ad arrestare i due uomini rumeni, di 36 e 24 anni, mentre si trovavano in fuga a Surava (GR). I cani della polizia hanno trovato diversi oggetti rubati nella zona. La polizia, interpellata da Keystone-ATS, non ha voluto dire esattamente di che refurtiva si trattasse, poiché non è ancora chiaro a chi appartengano gli oggetti o da quale casa siano stati presi.
I residenti evacuati sono attualmente autorizzati a entrare nel loro villaggio durante il giorno, dalle 9:00 alle 19:00. La polizia ha quindi chiesto a tutti di guardarsi intorno alla ricerca di eventuali prove di effrazione e furti e di segnalarle. Per evitare la contaminazione delle tracce ai residenti è vietato entrare nelle case che sono state violate.
I due uomini arrestati vengono attualmente interrogati dal ministero pubblico grigionese, ha continuato il portavoce della polizia. Malgrado l’episodio sgradevole per il sindaco Albertin è positivo sapere che i due sospettati si trovino ora in detenzione e che il sistema di monitoraggio abbia funzionato.
Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.
Accordo di libero scambio tra la Svizzera e i Paesi Mercosur
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli altri Stati dell'AELS hanno concluso mercoledì un accordo di libero scambio con l'organizzazione economica sudamericana Mercosur.
Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.
Gran caldo anche nei laghi, il Ceresio tocca i 28 gradi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ondata di caldo non risparmia gli specchi d'acqua svizzeri, tanto che alcuni - come il Ceresio - hanno ormai raggiunto i 28 gradi.
La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.
Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.
Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation sarà sciolta per il mancato rispetto di obblighi legali. Registrata in Svizzera a inizio anno, la filiale non è mai stata operativa. La decisione arriva tra forti critiche internazionali alla fondazione per la gestione degli aiuti a Gaza.
Ritrovato dopo 14 anni il relitto del “Lady Jay” nel Lago di Costanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 14 anni, il relitto dello yacht "Lady Jay", affondato nel 2011 nel lago di Costanza con 12 persone a bordo, è stato localizzato a 170 metri di profondità
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.