La televisione svizzera per l’Italia

Premiati tre lavori di maturità sul plurilinguismo nei Grigioni

amministrazione cantonale grigionese
Il riconoscimento fa parte dell'ottantina di misure volte a rafforzare il romancio e l'italiano all'interno e all'esterno del canton Grigioni. Keystone-SDA

Per la prima volta il Canton Grigioni ha assegnato un riconoscimento a una studentessa e due studenti che nel loro lavoro di maturità si sono occupati di plurilinguismo retico. Il premio fa parte delle 80 misure per promuovere la varietà linguistica cantonale.

Tre lavori di maturità grigionesi che si sono occupati del plurilinguismo in territorio retico sono stati premiati dal Cantone. I tre vincitori (una ragazza e due ragazzi) si sono occupati di diversi temi. Leonie Caplazi di Coira ha sviluppato un testo didattico in italiano per la scuola bilingue Rheinau con sede a Coira dal titolo “Italo 360 – Un viaggio nella lingua italiana”.

Secondo un comunicato del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente, il testo rappresenta un prezioso contributo per la promozione dell’insegnamento bilingue. Ruben Caflisch di Trin ha tradotto nel dialetto di Coira e prodotto in formato audio il primo atto di “L’Avare” di Molière. Infine Manuel Pelican di Lumbrein ha tradotto in romancio il programma di divulgazione storica della RSI “La storia infinita”.

“I lavori premiati testimoniano il grande impegno, la sensibilità linguistica e il profondo interesse per la varietà culturale dei Grigioni”, ha dichiarato con soddisfazione il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, citato nella nota.

Il riconoscimento fa parte dell’ottantina di misure volte a rafforzare il romancio e l’italiano all’interno e all’esterno del canton Grigioni. Il concorso si terrà nuovamente nel 2026 ed è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse dei licei grigionesi che concluderanno i propri lavori di maturità nella primavera dell’anno prossimo.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR