Dei pannelli informano sulla storia della pietra nazista di Coira
Il blocco di granito faceva parte dei culti della morte guidati da Hilter.
Keystone-SDA
Quattro pannelli informativi sono stati installati nel cimitero Daleu di Coira per contestualizzare storicamente un monumento nazista del 1938, al centro di un dibattito politico rilanciato nel 2023.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La città di Coira ha eretto quattro pannelli informativi accanto al monumento nazista nel cimitero Daleu. L’obiettivo è di collocare la tomba risalente al 1938 in un contesto storico. Il blocco di granito faceva parte dei culti della morte guidati da Hilter.
Le tavole sono destinate a far luce sui vari aspetti della storia del monumento alla memoria dei soldati caduti, ha scritto la città di Coira oggi in un comunicato stampa. Si parte dalla creazione, passando al contesto politico e storico, alle iscrizioni e infine al ruolo della Commissione tedesca per i cimiteri di guerra.
L’organizzazione era stata fondata nel 1919 per prendersi cura delle tombe dei soldati tedeschi e si occupava anche di quelle dei militi caduti all’estero. I soldati morti nei Grigioni durante la Prima guerra mondiale sono sepolti sotto il monumento di 13 tonnellate nel cimitero Daleu a Coira.
Ampio dibattito sul giusto approccio
La storia del monumento è tornata di attualità nel 2023 a seguito di un servizio della radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF.
Poco dopo la consigliera comunale di Coira, Angela Carigiet Fitzgerald (PS), ha inoltrato un’interpellanza e ha dato così il via alla discussione politica sul futuro della lapide. Sul tavolo c’erano diverse opzioni: lasciarla così com’era, rimuoverla, contrassegnarla come monumento antinazista o installare pannelli informativi aggiuntivi. Dopo un intenso dibattito, il consiglio comunale ha deciso per quest’ultima opzione.
Il legislativo cittadino è stato poi incaricato di far analizzare in modo approfondito la storia del monumento nazista. I risultati del rapporto di ricerca sulla storia del fascismo e del nazionalsocialismo nei Grigioni sono stati incorporati nella progettazione dei pannelli informativi. L’obiettivo era rendere visibile la storia e consentire così di esaminare in modo critico il passato.
Settore della vendita svizzero in difficoltà a causa del forte aumento del turismo acquisti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il commercio al dettaglio svizzero il primo semestre 2024 è stato difficile, sulla scia del turismo degli acquisti, che è tornato fortemente ad aumentare.
La Città di Zurigo può coprire le scritte sui “mori”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le due iscrizioni con riferimento ai "mori" che compaiono su due edifici storici nella città di Zurigo e che quest'ultima considera razziste potranno essere coperte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Gaza ogni giorno muoiono diverse persone a causa della carestia. Un problema che tocca anche gli operatori umanitari sul posto.
Kiev, piazze in rivolta per la nuova legge anticorruzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ucraina ha messo sotto controllo l'Ufficio speciale anticorruzione del Paese e migliaia di persone sono scese nelle piazze gridando "Non siamo la Russia".
Il campo internazionale degli scout si terrà in Svizzera nel 2028
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ospiterà gli scout di tutta Europa nel 2028, in occasione di un incontro internazionale. Lo hanno annunciato oggi le due associazioni mondiali di scout in un comunicato. Si tratterà del primo grande evento di questo genere nel Paese dal 2001.
BNS verso una perdita di 10-20 miliardi, in forse la distribuzione a Confederazione e Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) dovrebbe aver subito una perdita compresa fra 10 e 20 miliardi di franchi nel primo semestre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'area di campeggio temporanea è stata aperta ad Arolla, dove il Canton Vallese ha ordinato a metà luglio la chiusura del più alto camping svizzero a causa della minaccia di pericoli naturali.
Aumentano i sequestri di merci pericolose nei allo scalo di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anno dopo anno aumentano nel maggior scalo elvetico i sequestri di merci pericolose dai bagagli dei viaggiatori, come accendini o batterie.
Gettò torcia su spalti, tifoso del Servette FC rischia un anno di carcere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un 27enne tifoso della squadra di calcio ginevrina Servette FC è a processo oggi a Winterthur (canton Zurigo) e rischia un anno di carcere.
Prostituzione minorile, arrestati cinque uomini a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Ginevra, la polizia ha arrestato cinque uomini nell'ambito di un'indagine sulla prostituzione minorile. Stando alla Tribune de Genève, è stata smantellata una rete che operava nel retrobottega di un barbiere nella zona della stazione di Cornavin.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.