La televisione svizzera per l’Italia

I branchi di lupi non predano di più dei lupi solitari nei Grigioni

lupi
Keystone-SDA

Nel 2024 la distribuzione delle predazioni dei lupi nei Grigioni è stata piuttosto omogenea rispetto agli anni scorsi.

Stando al rapporto annuale sui grandi predatori pubblicato giovedì, nel 2024 nel canton Grigioni non ci sono state grandi differenze tra le predazioni da parte di branchi di lupi rispetto a quelle opera di animali solitari. Inoltre, l’anno scorso è stata abbattuta la seconda lupa più longeva del Canton Grigioni.

Nel documento di 24 pagine dell’Ufficio per la caccia e la pesca retico sono contenute due mappe: una che mostra dove si trovano i 13 branchi di lupi nei Grigioni e una seconda che illustra invece dove sono avvenute le predazioni. Nel 2024 il lupo ha ucciso 213 animali da reddito, una cifra in calo per il secondo anno di fila. Per Arno Puorger, responsabile grandi predatori dell’Ufficio cantonale per la caccia e la pesca, il confronto fra le due cartine è interessante. “I danni ci sono ovunque, non solo dov’è presente un branco. La distribuzione è piuttosto omogenea. Ciò significa che un gruppo di lupi non causa necessariamente più danni di un singolo esemplare”, spiega Puorger interpellato da Keystone-ATS. Questo è probabilmente dovuto alla diffusione del grande predatore, alle misure di prevenzione e agli interventi di regolazione.

L’anno scorso meno alpeggi hanno segnalato predazioni numerose. Un effetto positivo per il responsabile grandi predatori.

Abbattuta lupa di oltre 10 anni

Nel gennaio 2024 i guardiani della selvaggina hanno abbattuto la femmina a capo del branco Muchetta nel territorio di Albula/Alvra, a causa delle sue cattive condizioni fisiche e del suo comportamento apatico. L’animale era cieco dall’occhio destro. Secondo il rapporto annuale si tratta di un esemplare nato nel branco del Calanda nel 2013. Probabilmente è il secondo animale più anziano del Canton Grigioni.

Nel 2023 era stata abbattuta la femmina di lupo fondatrice del branco del Calanda, che aveva raggiunto l’età eccezionale di oltre 13 anni. Si presume si trattasse dell’esemplare più vecchio della Svizzera. Tra il 2013 e il 2019 aveva dato alla luce almeno 46 cuccioli.

Orso avvistato in Val Monastero

Ieri nel tardo pomeriggio una persona ha avvistato un plantigrado in un pascolo sopra Müstair in Val Monastero. Secondo Puorger si tratta di un avvistamento nella norma. Stando a un video mandato al guardiano della selvaggina locale, l’esemplare si è subito allontanato appena ha sentito le voci delle persone. “Tre settimane fa sono state segnalate le tracce di un orso in Val S-charl nel Comune di Scuol. Non sappiamo se si tratti dello stesso individuo, perché ci mancano delle informazioni genetiche”, ha concluso Puorger.

Attualità

gamba ingessata di donna con smalto rosso appoggiata su un cuscino verde

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno in Svizzera il numero degli infortuni è lievemente salito rispetto all'anno precedente, a 908'313 (+0,7%). Mentre gli incidenti e le malattie professionali sono nuovamente diminuiti, gli infortuni nel tempo libero sono cresciuti.

Di più Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero
La direttrice della Segreteria di Stato dell'Economia (SECO) Helene Budliger Artieda

Altri sviluppi

Libera circolazione, immigrazione di lavoro verso la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al I cittadini dell'UE arrivano in Svizzera soprattutto per lavorare. A causa del rallentamento demografico, il mercato del lavoro deve rimanere aperto, sostiene la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) nel suo rapporto annuale sulla libera circolazione delle persone.

Di più Libera circolazione, immigrazione di lavoro verso la Svizzera
operaio su impalcature

Altri sviluppi

Troppe opposizioni e ricorsi in Svizzera frenano l’edilizia

Questo contenuto è stato pubblicato al Se in Svizzera non vengono costruite nuove abitazioni oppure la loro edificazione viene ritardata, ciò è da attribuire in primo luogo al numero di opposizioni e ricorsi contro i progetti. A farne le spese spesso sono coloro alla ricerca di un alloggio.

Di più Troppe opposizioni e ricorsi in Svizzera frenano l’edilizia
persona estrae contanti da un portafoglio

Altri sviluppi

La popolazione svizzera preferisce il contante alle azioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Meglio le banconote sotto il materasso che gli investimenti in borsa: quando si tratta dei propri soldi, gli svizzeri sono avversi al rischio. A evidenziarlo è un sondaggio confezionato dal servizio di confronto online Moneyland.

Di più La popolazione svizzera preferisce il contante alle azioni
microfono rts

Altri sviluppi

I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Costretta a risparmiare 16,5 milioni di franchi, la Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha annunciato martedì l'intenzione di sopprimere fra 60 e 70 posti a tempo pieno entro il 2026. Il taglio dovrebbe tradursi in una ventina di licenziamenti.

Di più I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti
la frana che ha danneggiato Lostallo l'a scorsa estate.

Altri sviluppi

GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì sera l'assemblea comunale di Lostallo (canton Grigioni) in Val Mesolcina ha approvato un credito di 65'000 franchi per la progettazione di un vallo di protezione nella frazione di Sorte, fortemente danneggiata dall'alluvione di un anno fa.

Di più GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte
pali dell'alta tensione

Altri sviluppi

I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al I prezzi dell'energia elettrica per il 2026 dovrebbero diminuire rispetto all'anno in corso. Lo rileva un sondaggio dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). La ragione è da ricercarsi nel calo delle tariffe sul mercato dell'energia elettrica.

Di più I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR