La televisione svizzera per l’Italia

Hamilton trasferirà fra i 100 e i 200 posti di lavoro dai Grigioni agli USA

la sede di hamilton nei grigioni
I dazi di Trump iniziano già a fare effetto. Keystone-SDA

I dazi di Trump hanno ripercussioni anche sull'economia retica. La Hamilton, società leader a livello mondiale nel settore della tecnologia medicale, la cui sede europea è basata a Bonaduz (canton Grigioni), dovrà trasferire fra i 100 e i 200 posti di lavoro negli Stati Uniti.

Giovedì la trasmissione radiofonica Grigioni sera della RSI ha riferito che la società leader a livello mondiale della tecnologia medicale Hamilton, la cui sede auropea è nel canton Grigioni, intende trasferire dai 100 ai 200 posti di lavoro negli USA in seguito all’annuncio dei nuovi dazi di Donald Trump. Ricordiamo che il tycoon ha imposto tariffe del 31% sulle importazioni dalla Svizzera.

“Per prima cosa devo dire che sono stato sorpreso dall’ampiezza dei dazi imposti alla Svizzera. In secondo luogo noi negli ultimi anni ci siamo preparati avendo la stessa produzione negli USA come in Svizzera. Il terzo punto è che sicuramente nei prossimi tempi trasferiremo una parte dell’attività in America”, ha detto il presidente della Hamilton Andreas Wieland ieri sera ai microfoni della RSI.

Per ovviare ai dazi, l’azienda medica trasferirà fra i 100 e i 200 posti di lavoro, che corrispondono a circa il 10% dei dipendenti, dai Grigioni negli Stati Uniti. La casa madre della Hamilton si trova infatti a Reno, in Nevada.

Posti persi dovrebbero venir compensati

Wieland rimane comunque positivo e punta sul settore dei respiratori che ha subito “una crescita della cifra d’affari superiore al 30%” per compensare i posti di lavoro che verranno persi a Bonaduz. “Se non ci fossero stati i dazi qui ci sarebbe stata una massiccia crescita del nostro personale”, ha aggiunto Wieland.

Il 50% della cifra d’affari della Hamilton Medical, che produce respiratori e apparecchi per la ventilazione, “viene realizzata in America del nord e del sud”, ha precisato Wieland. “Più o meno la stessa cosa vale per la Hamilton Bonaduz che produce robot, ad esempio, per le analisi di laboratorio con il 50% del fatturato americano e il resto qui da noi”, ha proseguito.

Con 1’700 impieghi, la Hamilton è il maggior datore di lavoro privato dei Grigioni e, oltre a quello di Bonaduz, ha uno stabilimento a Domat/Ems (sempre in terra retica).

Attualità

Fusione Helvetia-Baloise

Altri sviluppi

Ok europeo alla fusione Helvetia-Baloise

Questo contenuto è stato pubblicato al Via libera dall'Europa alla progetto di fusione, annunciato alla fine di aprile, fra gli assicuratori svizzeri Baloise e Helvetia.

Di più Ok europeo alla fusione Helvetia-Baloise
cinema

Altri sviluppi

I festival cinematografici sono alla complicata ricerca di denaro

Questo contenuto è stato pubblicato al I festival cinematografici si trovano di fronte a un dilemma: i costi aumentano e i finanziamenti pubblici sono sempre più scarsi. L'agenzia Keystone-ATS ha effettuato delle indagini a Locarno, Soletta e Baden.

Di più I festival cinematografici sono alla complicata ricerca di denaro
Katrin Schneeberger, direttrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Altri sviluppi

Appello della Svizzera per un trattato mondiale sulla plastica

Questo contenuto è stato pubblicato al Più di 170 Paesi sono riuniti da oggi per dieci giorni a Ginevra per cercare di raggiungere un accordo vincolante contro l'inquinamento da plastica. All'apertura dei lavori, la Svizzera ha invitato tutti a lanciare "un segnale forte a favore del multilateralismo".

Di più Appello della Svizzera per un trattato mondiale sulla plastica
alberghi

Altri sviluppi

Pernottamenti in aumento in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al È proseguito anche in giugno il momento di slancio del turismo elvetico, mese in cui si è registrato un nuovo aumento dei pernottamenti. Il settore alberghiero è sulla buona strada per battere il record messo a segno nel 2024.

Di più Pernottamenti in aumento in Svizzera
Alcon

Altri sviluppi

Alcon rileva l’americana Staar Surgical

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gigante del settore oftalmico Alcon rileva la società statunitense Staar Surgical, produttore di lenti impiantabili utilizzate in chirurgia per correggere la miopia o l'astigmatismo.

Di più Alcon rileva l’americana Staar Surgical
Gruyère

Altri sviluppi

Emmi aumenterà di nuovo il prezzo del Gruyère negli Stati Uniti

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia dei dazi del 39% decisi dagli Stati Uniti contro la Svizzera, Emmi aumenterà nuovamente i prezzi dei formaggi con marchio di qualità DOP come il Gruyère per il mercato americano.

Di più Emmi aumenterà di nuovo il prezzo del Gruyère negli Stati Uniti
lupo

Altri sviluppi

Un lupo uccide un asino nei Grigioni, non è la prima volta

Questo contenuto è stato pubblicato al Un asino adulto è stato ucciso da un lupo il 29 luglio a nord del paese di Mesocco, in Mesolcina, si evince da una mappa dell'Ufficio per la caccia e la pesca del Canton Grigioni.

Di più Un lupo uccide un asino nei Grigioni, non è la prima volta
Banca nazionale svizzera (BNS)

Altri sviluppi

“Con i dazi di Trump aumentano le probabilità di tassi negativi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia dei dazi del 39% imposti dal presidente americano Donald Trump alla Confederazione aumenta la probabilità che la Banca nazionale svizzera (BNS) torni ad introdurre tassi d'interesse negativi.

Di più “Con i dazi di Trump aumentano le probabilità di tassi negativi”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR