La televisione svizzera per l’Italia

Hamilton trasferirà fra i 100 e i 200 posti di lavoro dai Grigioni agli USA

la sede di hamilton nei grigioni
I dazi di Trump iniziano già a fare effetto. Keystone-SDA

I dazi di Trump hanno ripercussioni anche sull'economia retica. La Hamilton, società leader a livello mondiale nel settore della tecnologia medicale, la cui sede europea è basata a Bonaduz (canton Grigioni), dovrà trasferire fra i 100 e i 200 posti di lavoro negli Stati Uniti.

Giovedì la trasmissione radiofonica Grigioni sera della RSI ha riferito che la società leader a livello mondiale della tecnologia medicale Hamilton, la cui sede auropea è nel canton Grigioni, intende trasferire dai 100 ai 200 posti di lavoro negli USA in seguito all’annuncio dei nuovi dazi di Donald Trump. Ricordiamo che il tycoon ha imposto tariffe del 31% sulle importazioni dalla Svizzera.

“Per prima cosa devo dire che sono stato sorpreso dall’ampiezza dei dazi imposti alla Svizzera. In secondo luogo noi negli ultimi anni ci siamo preparati avendo la stessa produzione negli USA come in Svizzera. Il terzo punto è che sicuramente nei prossimi tempi trasferiremo una parte dell’attività in America”, ha detto il presidente della Hamilton Andreas Wieland ieri sera ai microfoni della RSI.

Per ovviare ai dazi, l’azienda medica trasferirà fra i 100 e i 200 posti di lavoro, che corrispondono a circa il 10% dei dipendenti, dai Grigioni negli Stati Uniti. La casa madre della Hamilton si trova infatti a Reno, in Nevada.

Posti persi dovrebbero venir compensati

Wieland rimane comunque positivo e punta sul settore dei respiratori che ha subito “una crescita della cifra d’affari superiore al 30%” per compensare i posti di lavoro che verranno persi a Bonaduz. “Se non ci fossero stati i dazi qui ci sarebbe stata una massiccia crescita del nostro personale”, ha aggiunto Wieland.

Il 50% della cifra d’affari della Hamilton Medical, che produce respiratori e apparecchi per la ventilazione, “viene realizzata in America del nord e del sud”, ha precisato Wieland. “Più o meno la stessa cosa vale per la Hamilton Bonaduz che produce robot, ad esempio, per le analisi di laboratorio con il 50% del fatturato americano e il resto qui da noi”, ha proseguito.

Con 1’700 impieghi, la Hamilton è il maggior datore di lavoro privato dei Grigioni e, oltre a quello di Bonaduz, ha uno stabilimento a Domat/Ems (sempre in terra retica).

Attualità

Una donna davanti agli schermi della tomografia computerizzata.

Altri sviluppi

Troppi apparecchi diagnostici in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha la più alta densità in Europa di apparecchiature di diagnostica per immagini e il loro utilizzo è in aumento. L'uso di queste apparecchiature non è praticamente regolamentato dalla Legge sull'assicurazione malattia.

Di più Troppi apparecchi diagnostici in Svizzera
Tre bicchieri con del vino bianco.

Altri sviluppi

Forte calo del consumo di vino in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Cala il consumo di vino in Svizzera: lo scorso anno è sceso del 7,9%, attestandosi a 218,4 milioni di litri. L'Ufficio federale dell'agricoltura definisce tale tendenza - osservata in tutta Europa - "preoccupante per la viticoltura".

Di più Forte calo del consumo di vino in Svizzera
Jackie Chan.

Altri sviluppi

Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attore e regista Jackie Chan riceverà il Pardo alla carriera in occasione della 78esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 9 agosto in Piazza Grande.

Di più Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera
Guardie svizzere

Altri sviluppi

Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas è stato nominato alla presidenza del consiglio della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano.

Di più Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera
Il rogo del Böögg.

Altri sviluppi

Avremo una brutta estate, parola di Böögg

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa

Di più Avremo una brutta estate, parola di Böögg
L'attuale presidente Gerhard Pfister (a destra) e il futuro presidente Philipp Matthias Bregy.

Altri sviluppi

L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente

Questo contenuto è stato pubblicato al Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.

Di più L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Conclave del 2005

Altri sviluppi

Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing

Di più Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio
Il mercato della Caritas a Losanna

Altri sviluppi

Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità

Questo contenuto è stato pubblicato al Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.

Di più Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR