Grigioni, due giovani ridanno vita alla capanna Sciora
La capanna Sciora in Val Bregaglia.
Keystone-SDA
Fra poco più di due mesi verrà riaperta la capanna Sciora in Val Bregaglia. La chiusura risale all'agosto del 2017 a seguito della frana del Pizzo Cengalo, che aveva distrutto il sentiero d'accesso. La coppia di nuovi gestori è pronta a ripartire da zero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Dopo otto anni di pausa forzata, la capanna con vista sui giganti di granito in Val Bregaglia riapre i battenti. Cinzia Fanconi, coordinatrice di studio medico in Engadina, e Mauro Cortesi, operatore in automazione, hanno deciso di prendere in mano la nuova conduzione. Per entrambi si tratta di una nuova esperienza, ma nella loro voce prevale l’entusiasmo e non la paura di una nuova sfida. “Già da piccola andavo a Sciora a dare una mano in estate”, racconta per telefono a Keystone-ATS Fanconi, cresciuta a Spino, in Val Bregaglia. La passione per la montagna ha sempre affascinato pure suo marito, cresciuto invece in Valposchiavo.
Malgrado manchino diverse settimane alla riapertura, i due nuovi gestori si stanno già occupando dei preparativi perlopiù logistici e amministrativi. “Stiamo rimettendo in moto i contatti con i fornitori e stiamo decidendo dove comprare i prodotti. Abbiamo creato una pagina instagram e il sito internet con il sistema di prenotazione. Siamo ripartiti da zero”, racconta la 35enne.
Una sessantina di prenotazioni
Questi ultimi passi hanno già dato una certa visibilità al nuovo inizio della capanna. “Finora sono arrivate già una sessantina di prenotazioni dalla Germania, dal Belgio e da tanti svizzerotedeschi”, annota il 33enne, che non si aspettava questo successo in così poco tempo. Il rifugio ristrutturato offrirà posto per una trentina di persone, meno rispetto a prima. Ma i letti più larghi dovrebbero essere sinonimo di maggiore comodità.
Ma quale tipo di turisti arriveranno sul rifugio alpino situato a 2’118 metri d’altitudine? È una domanda che occupa le menti dei nuovi capannari. “Dal 2017 sono cambiate diverse cose nel mondo dell’escursionismo. La pandemia ha sicuramente avuto un influsso”, spiega Fanconi. Stando a una statistica dell’Ufficio federale delle strade del 2021 il 57% della popolazione svizzera sopra i 15 anni ha indicato l’escursionismo fra le attività sportive esercitate nel tempo libero.
Andare avanti dopo la frana
L’apertura della capanna coinciderà con quella del nuovo sentiero panoramico in Val Bondasca lungo circa 3,5 chilometri su un dislivello di circa 1’000 metri. Inoltre anche il collegamento dal versante dell’Albigna attraverso il Passo Cacciabella sarà nuovamente accessibile nella stagione estiva. “Ciò significa una rinascita per la Val Bondasca. Anche se la natura può avere una forza devastante, bisogna trovare il modo di andare avanti”, conclude Fanconi.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.
Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.
Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.
Karin Keller-Sutter e Guy Parmelin a Washington per i colloqui di primavera all’FMI
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono cominciati oggi a Washington, in piena guerra commerciale lanciata dagli Stati Uniti, i consueti colloqui di primavera in seno al Fondo monetario internazionale (FMI) e alla Banca mondiale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.